Torta biscotto cremosa senza cottura, sublime e semplice da realizzare sarà il dessert perfetto da servire quando avete poco tempo.

Torta biscotto cremosa senza cottura
Torta biscotto cremosa senza cottura

Ispirati da un dolce italiano molto amato soprattutto dai bambini, ovvero il salame di cioccolato, noi ne abbiamo creato una torta molto saporita e cioccolatosa, infatti gli amanti del cioccolato non potranno fare a meno di realizzarla!

La torta biscotto cremosa senza cottura, é un dessert pratico e veloce, molto economico e non necessita di alcun cottura in forno, gli ingredienti saranno facilmente reperibili in casa o al supermercato, ed è composta da biscotti sbriciolati secchi uniti il tutto amalgamato al cioccolato e coperto di ganache arricchita con riccioli di fondente.

State certe che vi conquisterà al primo assaggio e sarà molto apprezzata dai bambini e non solo, quindi vediamo cosa ci occorre e fate attenzione al procedimento da seguire passo passo per avere un risultato impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta soffice con uva e yogurt | Il dolcetto perfetto a colazione
Oppure: Torta fiocco di neve alle nocciole | leggera come una nuvola in 8 minuti

Tempi di cottura: 0 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 8 porzioni

500 g di biscotti secchi
100 g di nocciole
200 g di zucchero
80 g di cacao in polvere
250 ml di acqua
170 g di burro
200 ml di panna da montare
300 g di cioccolato fondente

Preparazione della torta biscotto cremosa senza cottura

Per realizzare questo dolcetto super cioccolatoso e veloce, perfetto per ogni occasione, per prima cosa iniziate realizzando lo sciroppo al cioccolato, versate all’interno di un ampia ciotola lo zucchero semolato e la polvere di cacao setacciata, mescolate con una frusta manuale e unite poco per volta l’acqua a filo gradualmente continuando sempre a mescolare.

Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati trasferite in un pentolino e portate sui fornelli, accendete la fiamma a fuoco medio e incorporate anche il burro, continuate sempre a miscelare e portate a bollore il composto per 6/7 minuti, dopodiché spegnete i fornelli e fate intiepidire per almeno 10 minuti.

cacao
cacao

Successivamente, prendete i biscotti secchi sia semplici che al cioccolato insieme alle nocciole e versateli in un trita tutto, azionate e frullate grossolanamente oppure versate i biscotti in un sacchetto salva freschezza e passate sopra col mattarello, a questo punto travasateli il una ciotola e unite lo sciroppo al cioccolato, mescolate e amalgamate per bene gli ingredienti, versate il composto in uno stampo a cerniera e compattate per bene il fondo col dorso di un cucchiaio, fatto ciò fate riposare 30 minuti in frigo.

biscotti secchi
biscotti secchi

Da parte preparate la ganache al cioccolato, prendete il cioccolato fondente e tritatelo con un coltello, fate riscaldare in un tegame la panna per dolci e quando sarà bollente togliete dal fuoco e unite la cioccolata fondente tritata, mescolate fin quando non sarà lucida e omogenea, adesso prendete la base e coprite la interamente con la ganache, livellate con una spatola e riponete la in frigo 3 ore prima di servire. Decorate con una grattugiata di cioccolato fondente, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cioccolato fondente (1)
cioccolato fondente (1)