La torta biscottomisù è un dolce che nasconde un piacevole segreto: una preparazione che rivela diversi tipi di consistenze tutte da scoprire! La morbidezza della crema, la croccantezza del biscotto, il sapore profondo del cacao inebrieranno il vostro palato: vediamo insieme come realizzarla!
Potrebbe piacerti anche: tiramisù al pistacchio e nutella
Ingredienti
500 gr biscotti secchi tipo gran turchese
150 gr di burro
500 gr di mascarpone
300 gr panna fresca
20 gr di caffè solubile tipo nescafè
100 gr di latte condensato
200 gr zucchero a velo
8 gr di fogli di gelatina per dolci
cacao amaro q.b.
200 ml di caffè
200 gr di Biscotti secchi al cioccolato
Per realizzare la torta biscottomisù, dovete innanzitutto preparare la base. Prendete 200 grammi di biscotti secchi e poneteli in un mixer riducendoli in polvere. Fondete il burro ed unitelo alla polvere di biscotti, poi foderate uno stampo a cerniera del diametro di circa 20 centimetri con la carta da forno e compattate il mix sul fondo, ottenendo una base dello spessore di circa un centimetro e mezzo. Mettete in frigorifero a rassodare per circa un’ora.
A questo punto infatti preparate la crema: in una ciotola capiente versate il mascarpone e lavoratelo bene con una forchetta fino a ridurlo ad una consistenza cremosa. Mettete un bicchierino di panna fresca in un pentolino e scaldatelo leggermente: sciogliete all’interno la gelatina e mettete da parte.
Montate il resto della panna fresca a neve ferma con le fruste elettriche. Unite lo zucchero a velo, il latte condensato ed il caffè solubile al mascarpone ed amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine unite la panna poco alla volta incorporandola con una spatola delicatamente e la gelatina.
Riprendete la base della torta e stendete uno strato consistente di crema al mascarpone e caffè. Disponete ora sulla superficie uno strato di biscotti inzuppati velocemente nel caffè e proseguite fino a completare gli ingredienti arrivando al bordo dello stampo a cerniera. Cospargete di cacao amaro, ponete in frigorifero circa un’ora.
Sformate la torta biscottomisù, prendete i vostri biscotti al cioccolato, tritateli finemente e ricoprite con essi il bordo poi ponete nuovamente in frigorifero per un’altra ora prima di servire.
Potrebbe piacerti anche: millefoglie alla crema di tiramisù
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…