La bontà unica di questa torta farcita con ricotta e cioccolato si adatterà a tutti i palati, sfiziosa e leggera come un Bonbon!
Questa semplicissima crostata farcita di crema alla ricotta e cioccolato fondente, sarà una vera scoperta per soddisfare i palati più esigenti e golosi. Buona, gustosa, ricca e semplice, la Torta Bonbon sembrerà sfiziosa come un cioccolatino ripieno e di certo accontenterà grandi e piccini, per un gusto unico e difficile da eguagliare!
La nostra torta, con il suo guscio di frolla farcito con crema alla ricotta, ricoperta da una glassa al cioccolato fondente, avrà la giusta armonia di consistenze e sapori. Una vera chicca, tutta da provare!!
Potrebbe piacerti anche: Tartufi al cocco e cacao con ripieno al mascarpone | Senza cottura!
Potrebbe piacerti anche: Frittelle light di mele e ricotta | Ricetta dolce con poche calorie
Ingredienti per 8 porzioni
- 250 gr farina 00
- 225 gr zucchero
- 125 gr burro
- 1 uovo
- 4 gr lievito per dolci
- q.b. Scorza di limone
- 500 gr ricotta
- 3 tuorli
- 20 gr amido di mais
- 120 gr cioccolato fondente
- 70 ml panna fresca
- mirtilli o frutti di bosco per decorare
PROCEDIMENTO per preparare la Torta Bonbon
Per la frolla:
In una terrina amalgamare il burro (ammorbidito ma a temperatura ambiente) e 125g di zucchero, lavorando a mano finché gli ingredienti non si saranno adeguatamente amalgamati. In seguito unire all’impasto un uovo intero continuando a impastare.
Aggiungete la farina, il lievito e la scorza di limone sempre continuando ad impastare. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30min.
Per la crema:
In un’altra terrina versate la ricotta, i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais lavorandoli con una frusta elettrica per ottenere un composto morbido e cremoso.
Stendete la frolla in una tortiera (da 22cm) e versate la crema di ricotta nella tortiera. Infornate a 180°C per 30/40min, quindi fate raffreddare la torta per almeno 30min.
Scaldate la panna in un pentolino, poi unitela al cioccolato fondente tagliato a pezzetti, poi amalgamate fino ad ottenere un composto liscio. Versate la glassa al cioccolato sopra alla torta e mettete il tutto in frigorifero per 1h.
Quando la torta sarà pronta, decorate con dei mirtilli o dei frutti di bosco a piacimento.
Servite e godetevi questa Torta Bonbon!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato con 3 ingredienti | Ricetta semplice e buonissima
Potrebbe piacerti anche: Torta di fichi e nocciole | Ricetta semplicissima dal sapore elegante