Oggi vi proponiamo una vera torta di riciclo ingredienti. Si tratta di una ricetta che ci viene dal Nord Italia, ma vi assicuriamo che è buonissima. Cuciniamo insieme la torta di Brianza.
Una ricetta facile, golosa, buona e soprattutto che non ci fa sprecare nulla: dal pane raffermo, al cioccolato che ci è avanzato, ai pinoli. Insomma, non perdiamoci in chiacchiere e vediamo, appunto, gli ingredienti che ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Torta paesana alle mele: un dolce semplice e del riciclo
Leggi anche: Torta di pane senza uova e burro | La variante leggerra
Tempo di preparazione: 4 ore
Tempo di cottura: 80 minuti
Partiamo con il tagliare a pezzetti il pane e a metterlo in ammollo per 3 ore in una ciotola con del latte. Una volta che avrà assorbito il latte stesso e si sarà sfaldato, scoliamolo e schiacciamolo per bene con l’aiuto di un cucchiaio.
All’interno della ciotola con il pane schiacciato, uniamo anche lo zucchero, la vanillina, il rum, le uova e il sale e mescoliamo per bene il tutto.
A parte, nel bicchiere del frullatore, aggiungiamo il cioccolato e gli amaretti e sminuzziamo il tutto. Aggiungiamoli, poi, nell’impasto del pane insieme anche a del cacao amaro. Mescoliamo per bene ed in ultimo uniamo l’uvetta e i pinoli.
Prendiamo, poi, una tortiera, imburriamola ed infariniamola e versiamo il composto al suo interno. Decoriamo la superficie con altri pinoli e cuociamo, in forno già caldo, il tutto per 80 minuti a 180°.
Leggi anche: Praline al cioccolato ripiene | Ricetta di riciclo gustosa e ghiotta
Leggi anche: Sbriciolata di colomba ricotta e cioccolato | Un dolce e goloso riciclo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…