Torta brioche con crema chantilly, una morbida e incredibile ricetta perfetta per una colazione stellare o un dessert geniale e gustoso.
Oggi vi mostro una ricetta che per me è davvero superlativa, la Torta brioche con crema chantilly , un meraviglioso connubio tra torta e brioche, insomma tutta la bontà di soffici brioche perfette da inzuppare nel latte al mattino, in un’unica formidabile torta dal sapore delicato e irresistibile. La sua consistenza meravigliosa viene accompagnata da semplicissima crema chantilly, il risultato è incredibile. Il procedimento è davvero facilissimo, basta seguirlo attentamente e vedrete che basta davvero poco per ottenere un risultato che stupirà tutti. Potete prepararla per ogni tipo di occasione, che sia in famiglia, ad esempio per la colazione, ma anche per merenda o per concludere i pasti con un tocco super, oppure ancora per un occasione speciale con più persone, insomma con questa ricetta farete un figurone. Iniziamo subito senza perderci in chiacchiere.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Mars senza cottura, quando ogni morso è un sogno
Oppure: Torta soffice con mandorle senza burro | Da gustare con il latte freddo
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 10 porzioni circa
Per la crema chantilly
Per la copertura
Per realizzare questa bontà, per prima cosa versate in una ciotola capiente l’acqua tiepida, sciogliete al suo interno il lievito, dopodiché, poco per volta, incorporate tutti gli ingredienti, lasciando come ingrediente finale il burro, da aggiungere quando l’impasto si sarà iniziato a compattare, (potrete preparare l’impasto anche con una planetaria, sarà tutto più semplice e veloce) ottenuto un panetto molto morbido che non si appiccica alle mani, allora sarà pronto, sistematelo in una scodella capiente, coperta con un pó di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per un’oretta, in forno spento con la luce accesa.
Intanto preparate la crema, scaldando il latte con il baccello di vaniglia e la scorza di limone intera, in un pentolino e quando sarà quasi arrivato a bollore, spegnete ed eliminate la vaniglia e la scorza di limone. Contemporaneamente in un’altra pentola versate i tuorli, unite lo zucchero e la maizena mescolate con un frustino a mano, e incorporate poi il latte poco per volta, riportate poi sul fuoco e lasciate addensare il tutto, poi togliete da fuoco e lasciate raffreddare, aggiungete la panna precedentemente montata, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Riprendete l’impasto terminata la lievitazione e sistematelo in uno stampo foderato con carta da forno, di circa 28 centimetri di diametro, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto nel mezzo bicchiere di latte e cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 35 minuti, a fine cottura, fate la prova con uno stecco per vedere se è cotta la superficie dovrà risultare dorata poi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di dividerla a metà e farcirla con la crema chantilly, servite la torta in tavola con una spolverata di zucchero a velo se lo gradite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…