Torta brioche mille gusti, per le feste di Natale o per tutte le occasioni in cui volete deliziare ospiti e famiglia, scopriamola insieme.
Ora vi mostro una gustosa ricettina che è alla portata di tutti, la Torta brioche mille gusti, leggera e gustosa, questa soffice tortina è davvero buonissima, arricchita con prugne e frutta secca, in più gradevolmente profumata all’arancia, un mix esplosivo di sapori che vi lascerà senza parole.
Perfetto per accompagnare creme di ogni tipo, per una colazione strepitosa e super profumata che piacerà moltissimo anche ai bambini, buonissimo anche per una merenda eccezionale, oppure in occasione di queste felicissime feste di Natale, allieterà i vostri cari per concludere i pasti in modo eccezionale magari accompagnato da deliziose confetture, si sposa alla perfezione in pó con tutto insomma.
Vediamo allora insieme gli ingredienti e i vari passaggi per realizzare questa gustosa ricetta, seguite le indicazioni di seguito riportate e di sicuro sarà perfetta il successo è garantito. Iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta di Natale alternativa | Ricetta riciclo sciuè sciuè | Qual’è il segreto?
Oppure: Dolcetti di marzapane toscani | Per un Natale da favola ma senza glutine
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore
Ingredienti
300 g di farina Manitoba
300 g di farina 00
310 g di acqua a temperatura ambiente
90 g di olio di semi
1 cubetto di lievito di birra fresco
Per realizzare questa bontà, potete aiutarvi con una planetaria per velocizzare il tutto, nel caso contrario invece, versare in una ciotola, le farine e lo zucchero, mescolate un pó, poi aggiungete il lievito sciolto nell’acqua tiepida, mescolate ancora, poi incorporate l’olio, la scorza grattugiata dell’arancia e il sale, impastate il tutto fino a che gli ingredienti non siano ben amalgamati, dopodiché aggiungete le prugne con o senza la buccia, a seconda dei gusti, tagliate a pezzetti e la frutta secca a scelta, continuate a lavorare il tutto fino ad ottenere un composto compatto.
Trasferite l’impasto ottenuto su un ripiano leggermente infarinato e lavoratelo per 5 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, trasferitelo poi in un recipiente oleato per farlo lievitare, coperto con un pó di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in forno preriscaldato a 50 gradi poi spento e lasciate accesa la luce, posizionate il recipiente all’interno e attendete 2 ore, dopodiché riprendetelo lavoratelo qualche minuto e sistematelo in una tortiera foderata con carta da forno, lasciate lievitare per un’altra oretta.
Passato anche il tempo per la seconda lievitazione, toglietela dal forno e spennellate la superficie con un pó di latte e cuocetela in forno preriscaldato in modalità statico a 180 gradi per 30 / 35 minuti, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e affettarla. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La quantità quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…
Basta con la solita torta di mele aggiungere pere e banana e vedrai che non…
Ricetta salva sprechi imbattibile, con questi Biscotti allo scarto d'arancia con solo 35 kcal porti…
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…