Colazione magica stamattina, prepariamo una torta brioche o calde graffe ripiene di nutella: con un solo impasto, scegli tu cosa gustare, altro che cornetti del bar!
Se hai voglia di ravvivare la tua colazione con qualcosa di irresistibile, preparati a scoprire un impasto magico che trasformerà un buongiorno qualunque, in una gioia. Questa ricetta è il segreto per creare deliziose brioche o golose graffe, arricchite dalla bontà indiscussa della nutella. Un solo impasto quindi ma infinite possibilità per gustare una fetta soffice o affondare i denti in una dolce delizia fritta, farcita col tuo amore di sempre, insomma, non c’è modo migliore per iniziare una giornata!
L’impasto è una combinazione di farine, burro, uova fresche e un pizzico di vaniglina che si uniscono per creare una consistenza morbida e fragrante. La vera star di questa ricetta però, è la nutella, che avvolge ogni morso con la sua bontà unica, rendendo ogni boccone una vera esplosione di sapori. Ti assicuro che ogni assaggio ti farà sentire come se fossi nel tuo bar preferito, ma con il vantaggio di essere a casa, con una delizia preparata da te.
Allora, non aspettare oltre e prepara con me questa soffice bontà, perfette per una colazione speciale con amici e familiari, oppure come un dolce regalo per sorprendere qualcuno. E non dimenticare che il segreto è sempre nel preparare tutto con amore per ottenere un risultato irresistibile, anche se posso garantirti che è talmente facile da fare che il risultato sarà impeccabile. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti circa in forno a 180 gradi
Per 8 porzioni
375 g di farina 00
375 g di farina Manitoba
225 ml di latte tiepido
1/2 cubetto di lievito di birra fresco (15g)
120 g di burro
3 uova
75 g di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1 bustina di vanillina
300 g circa di nutella per il ripieno
Latte q.b. per spennellare
Olio di semi di girasole q.b. se scegli di friggere
Zucchero a velo q.b. per decorare
In una ciotola capiente, unisci le due farine e mescolale per bene. In un pentolino, sciogli il burro e lascia intiepidire. In un altro piatto, sciogli il lievito di birra con il latte tiepido. Unisci il latte con il lievito al mix di farine, poi aggiungi il burro morbido, lo zucchero, le uova, il sale e la vanillina. Impasta con le mani o con un robot da cucina fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Leggi anche: Altro che muffin o cruffin prova queste tortine di brioche morbide con un ripieno TOP
Copri l’impasto con un panno e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, fino a quando non raddoppia di volume. Una volta lievitato, dividilo in circa 8 porzioni e forma delle palline, schiacciale al centro e metti un cucchiaio di nutella al centro richiudendole bene e formando delle palline. Sistemale in uno stampo foderato con carta da forno, con l’apertura verso il basso e lasciale lievitare ancora per 1 ora.
Leggi anche: Graffe soffici e veloci: la ricetta per un Natale a tutto tondo, carico di dolcezza, golosità e complimenti!
Spennella le palline con un po’ di latte e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché non saranno dorate e gonfie. Se invece preferisci le graffe, forma prima le palline senza farcirle e lasciale lievitare su pezzi di carta da forno. Friggi in olio caldo fino a doratura, scola su carta assorbente, pratica un foro al centro e farcisci con la nutella. Spolvera con zucchero a velo o passa nello zucchero prima di farcire, servendole calde. Insomma, qualunque sia la ricetta che preferisci, sarà un gran successo. Buon appetito!
Per i grandi pranzi non servono sempre grandi tempi, basta sapersi organizzare e il risotto…
Crema di caffè calda altro che cioccolata calda e zabaione, lasci tutti di stucco e…
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia…