Soffice, veloce e semplice da preparare, la torta perfetta per le feste di Pasqua deliziosa se la gustate così o accompagnata con creme o confetture a scelta.
Profumata torta perfetta da preparare in occasione delle festività pasquali, piacerà a grandi piccini, delicata e molto profumata ecco la Torta brioche Pasqualina, é una ricetta assolutamente perfetta e incredibilmente soffice, dal concentrato mix di vaniglia, limone e arancia, leggera, gustosa e invitate ideale per una colazione strepitosa, una merenda eccezionale e un grazioso fine pasto.
Preparerete delle deliziose roselline, unite in un’unica meravigliosa torta che anche anche da portare in tavola farà la sua figura. Buona semplice e particolare, simile come praticità e consistenza ad un classico danubio, ma sicuramente più profumato e ancora più delicato. Potete accompagnarla come anticipato, con creme o confetture di ogni tipo, col suo impasto neutro infatti, si sposa meravigliosamente con qualunque tipo di sapore scegiete.
Piacerà moltissimo a grandi e piccini quindi non aspettate oltre, andiamo subito a scoprire nel dettaglio tutti gli ingredienti che ci occorrono per realizzare questa delicata nuvola di bontà, allacciamo il grembiule e iniziamo.
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 3 ore
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti
150 g di farina 00
150 g di farina Manitoba
Acqua a temperatura ambiente 150 g
45 g di olio di semi di arachidi
15 g di lievito di birra
70 g di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 arancia
Un limone
3 g di sale
Latte q.b per spennellare
Per realizzare questa pratica ricetta sprint, potete aiutarvi con una planetaria, oppure nel classico modo versando in una ciotola, le farine, lo zucchero, il lievito, l’acqua, l’olio, la vaniglia e la scorza grattugiata degli agrumi, iniziate a lavorare tutti gli ingredienti per bene e quando l’impasto avrà iniziato a compattarsi, trasferitevi su un ripiano leggermente infarinato. Continuate a lavorarlo per un pó fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, sistematelo poi in un recipiente oleato per farlo lievitare, coprendolo con un pó di pellicola trasparente, dopodiché per una lievitazione perfetta e veloce, posizionatelo all’interno di un forno preriscaldato a 50 gradi poi spento lasciando la luce accesa, lasciandolo lievitare all’incirca 1 ora e mezza.
Trascorso il tempo indicato di lievitazione, riprendete l’impasto in palline da circa 100 grammi, lavorateli giusto un minuto, poi stendeteli formando dei rettangoli e avvolgeteli su se stessi formando delle roselline. Procuratevi uno uno stampo per torte a cerniera, foderatelo con carta da forno e posizionate le roselline all’interno un pò distanziate tra loro, riportando il contenitore in forno, procedendo con la stessa modalità di prima per una seconda lievitazione di circa un’altra ora e mezza.
Dopo la seconda lievitazione, tiratelo fuori dal forno e spennellate la superficie con un pó di latte, cuocetelo infine in forno preriscaldato in modalità statico per 30 minuti o poco più a 180 gradi, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustarle. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…