Oggi vi presentiamo un dolce invitante che sarò il vostro migliore alleato nei momento in cui vi sentite stanchi e tristi. Stiamo infatti parlando della Torta brownie cioccolato e caffè. Semplicissima da realizzare, è ideale per un risveglio grintoso o per una merendina rinvigorente. Essendoci il caffè, non è adatta ai più piccoli. Ricordatevi che dovete preparare il brownie 12 h prima di preparare la torta.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di zucchine gratinati con salmone e robiola, leggeri e cremosi
Potrebbe piacerti anche: Pasta agli asparagi e pesce spada | Semplice e appetitosa
Dosi per: uno stampo di diametro 20 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo: 12 h. In frigo.
- Strumenti
- una teglia a cerniera di diametro 20 cm
- carta forno
- una ciotola
- un pentolino
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- per il brownie
- 3 uova
- 180 g di cioccolato fondente
- 90 g di burro
- 45 g fi farina
- 170 g di zucchero
- 15 g di cacao amaro
- un pizzico di sale
- 20 ml di caffè freddo
- per il cremoso
- 160 ml di panna fresca
- 2 fogli di gelatina ( 4 g)
- 280 g di cioccolato al latte
- 4 tuorli
- 160 ml di latte
- 40 ml di caffè
- 20 g di zucchero
Torta brownie cioccolato e caffè, procedimento
Montate le uova con lo zucchero e mescolate la soluzione spumosa con il cioccolato fuso nel burro e il caffè raffreddati, il sale, la farina setacciata con il cacao. Trasferite l’impasto uniforme in una teglia a cerniera di diametro 20 cm foderata di carta forno. Livellate la superficie e infornate a 170° per 30 minuti. Ultimata la cottura, sfornate, lasciate raffreddare e conservate in frigo per 12 h.
Potrebbe piacerti anche: Minestrone vegan con tofu l Ricetta veloce e saporita per un primo caldo
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti aglio e olio alla Cannavacciuolo | Originali e indimenticabili
Mescolate i tuorli sbattuti con lo zucchero e unite il latte scaldato con la panna dove avrete sciolto la gelatina, ammollata e strizzata con cura. Scaldate a fiamma dolce il tutto per 3 minuti, senza mai smettere di girare con il cucchiaio di legno. Mescolate la crema con il cioccolato spezzettato e il caffè. Lasciate raffreddare e conservate la crema in frigo per 12 h. Trascorso il tempo necessario, decorate la torta brownie con la crema al cioccolato e caffè usando un sac à poche. Spolverizzate con del cacao a proprio piacimento (facoltativo) e conservate il dolce in frigo fino al momento di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.