La torta si è bruciata? Nessun problema! Ecco come recuperarla ed evitare sprechi e servirai comunque un dolce, ma non uno!
Alzi la mano chi non si è ritrovato con una torta bruciata sulla superficie, impossibile è capitato almeno una volta a tutti, i motivi possono essere diversi. Potrebbe accadere di aver impostato la temperatura troppo alta rispetto a quella consigliata dalla ricetta. Non solo abbiamo lasciato la torta nel forno per un tempo prolungato rispetto a quello consigliato.
Un altro motivo è aver posizionato la teglia del dolce nel ripiano errato, quello più in alto. Che pasticcio potremmo dire. Nulla di irrisolvibile se solo la superfice della torta è bruciata. Se invece è lo è tutta la torta allora è un bel problema c’è poco da fare. È un vero peccato quando si dedica del tempo alla preparazione della torta e poi per una distrazione tutto va a rotoli. Vediamo quindi come rimediare ad una torta andata a male.
La torta bruciata non sempre va buttata via, se è solo in parte si può tranquillamente recuperare e diamo vita a dolci speciali, che lasciano tutti di stucco. Anche se siamo abituati a preparare torte perfette, può accadere un intoppo che manda tutto in fumo.
In cucina l’errore è sempre dietro l’angolo, quindi sarebbe opportuno prestare attenzione se si vuole preparare un dolce perfetto. Vediamo come rimediare ad una torta bruciata.
Sarebbe un’ottima idea togliere la torta dallo stampo non appena si sarà raffreddata, poi delicatamente rimuoviamo la parte bruciata possiamo aiutarci con un coltello a lama liscia. Poi possiamo distribuire della marmellata dopo averla inumidita con una miscela di acqua e zucchero. In alternativa alla marmellata possiamo coprire con la crema pasticcera o panna, nessuno se ne accorgerà.
Leggi anche: Torta non lievitata: non buttarla! Ecco come riutilizzarla
Che ne dici dei tartufini? Deliziosi dolcetti che si possono preparare con l’impasto della torta. Togliamo dallo stampo la torta e mettiamola in una ciotola e bagniamo con poco latte e impastiamo così da ottenere un composto omogeneo. Formiamo delle palline e passiamole in una ciotola con del cioccolato fuso, scegli tu se bianco, fondente o al latte, poi passiamo nelle nocciole tritate, pistacchio, farina di cocco o del cacao amaro. Lascia rassodare in frigo e gusta.
Leggi anche: Torta al cioccolato perfetta: tutti gli errori da non fare mai!
Una volta ho preparato dei dolcetti monoporzione con il dolce bruciato, ho messo pochi pezzetti in bicchierini e ho coperto con panna e yogurt poi ho decorato con quello che avevo in dispensa, come scagliette di cioccolato piuttosto che granella di nocciole. Una vera goduria.
Leggi anche: Non è mai stato così difficile tritare i biscotti secchi: 3 imperdibili trucchi tutti da scoprire
Lo zucchero a velo ci salva sempre in calcio d’angolo, dopo aver rimosso la parte superficiale bruciata spolveriamo lo zucchero a velo e voilà la torta è servita. Adesso tocca a te!
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…