Ti va di sorprendere tutta la famiglia con un grande classico? Allora devi preparare questa golosissima Torta budino alla vaniglia e glassa al caramello semplicemente paradisiaca
La torta budino alla vaniglia con glassa al caramello è un dolce a base di budino alla vaniglia preparato con latte, zucchero e vaniglia, accompagnato da una deliziosa glassa al caramello. Preparare questa ricetta è un’ottima idea per stupire i propri ospiti con un dolce davvero irresistibile e goloso. Inoltre, è un’idea originale per una torta di compleanno o per festeggiare un’occasione speciale.
I benefici di questo dolce sono principalmente legati al suo sapore unico e alla sua capacità di soddisfare i palati più esigenti. La particolarità di questa bontà sta proprio nella perfetta combinazione tra il gusto dolce e cremoso del budino alla vaniglia e la consistenza morbida e soda della glassa al caramello. Per variare questa ricetta è possibile sostituire la glassa al caramello con una copertura di cioccolato fondente o di panna montata, oppure aggiungere alla base della torta delle scaglie di cioccolato o della frutta fresca.
Questa è una ricetta ideale per tutti coloro che amano i dolci cremosi e golosi, ma è particolarmente apprezzata da chi predilige i sapori vanigliati e caramellati. Si può preparare questa torta per qualsiasi occasione, sia che si tratti di un pranzo in famiglia che di una cena con amici.
Leggi anche: Cheesecake al caramello e cioccolato bianco, assaggiala subito e non te ne pentirai
Leggi anche: Budino al cioccolato, per non sprecare la uova di Pasqua
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
500 ml di latte
125 g di zucchero
4 tuorli d’uovo
50 g di farina
Iniziamo preparando il budino alla vaniglia. In una casseruola versiamo il latte e la bacca di vaniglia aperta a metà e portiamo a ebollizione. Nel frattempo, in una ciotola, mescoliamo con una frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco. Aggiungiamo la farina setacciata al composto di uova e zucchero e mescoliamo bene.
Quando il latte sarà arrivato a ebollizione, versiamolo lentamente nella ciotola con le uova, mescolando continuamente con una frusta. Trasferiamo il composto ottenuto nella casseruola in cui avevamo precedentemente fatto bollire il latte e cuociamo per circa 10-15 minuti a fuoco basso, mescolando continuamente fino a quando il budino si sarà addensato. Aggiungiamo il burro e mescoliamo per farlo sciogliere completamente. Versiamo il budino in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno due ore. A questo punto passiamo alla preparazione della glassa al caramello. Versiamo lo zucchero in una casseruola antiaderente e lasciamo sciogliere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Quando lo zucchero si sarà trasformato in un caramello dorato, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la panna fresca, mescolando bene con una frusta. Lasciamo raffreddare la glassa per qualche minuto, quindi versiamola sulla torta al budino alla vaniglia. Decoriamo a piacere con scaglie di cioccolato, frutta fresca o foglioline di menta. Lasciamo riposare la torta in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla. Con questa ricetta riuscirete a preparare una torta budino alla vaniglia con glassa al caramello semplicemente paradisiaca, che lascerà tutti i vostri ospiti a bocca aperta per la sua bontà. Buon appetito!
È ufficialmente cominciato il conto alla rovescia per il pranzo di Pasqua, motivo per cui…
Se cerchi un contorno diverso dal solito, con questi finocchi gratinati in padella, sorprendi tutti,…
Gli acari nel letto rappresentano una problematica che accomuna molti di noi, eppure basta mettere…
Il pranzo di Pasqua si avvicina sempre di più e quest’anno desidero essere più originale…
Non solo al cioccolato e limone ecco come farcire la colomba pasquale, basta poco per…
Scegli il condimento giusto per le tue tagliatelle, con carciofi e panna ho trovato la…