La torta Bundt è un dolce molto goloso. La presenza delle fragole a pezzi e della ricotta al suo interno, la rendono anche molto umida e soffice.
La bundt cake è una ciambella soffice e molto scenografica. Si prepara utilizzando uno stampo speciale che le conferisce una forma diversa dalla solita ciambella. La sua forma permette di accogliere al meglio le decorazioni che si usano per ricoprirla. In questo caso abbiamo usato lo zucchero a velo per ricoprire il dolce.
Questo dolce è molto semplice da realizzare e di sicuro effetto per i vostri ospiti. E’ adatta per la prima colazione o per fare una gustosa merenda accompagnata da una tazza di te.
Potrebbe piacerti anche: Dolcetti allo yogurt: veloci e golosi senza lievito e burro
Tempo di preparazione: 25′
Tempo di cottura: 40-45′
INGREDIENTI dose per 8 persone
250g di ricotta fresca
180g di zucchero di canna o zucchero semolato
3 uova intere a temperatura ambiente
60ml di latte
80ml di olio di semi ( ad esempio girasole)
estratto vaniglia o vanillina in polvere
220g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
200g di fragole a pezzi
Preparazione della Torta Bundt con fragole fresche e ricotta al suo interno
Per realizzare questa torta buona e scenografica bisogna iniziare imburrando ed infarinando uno stampo da Bundt cake o uno stampo per ciambella del diametro di 22 centimetri.
In una recipiente abbastanza capiente versare la ricotta, lo zucchero di canna o semolato, la vaniglia o vanillina. Si mescola il tutto fino a quando gli ingredienti non si sono amalgamati tra di loro.
Successivamente di devono andare ad incorporare le uova. Le tre uova vanno incorporate una per volta. A questo punto si vanno ad aggiungere gli ingredienti liquidi: l’olio di semi ed il latte. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A parte miscelare la farina 00 ed il lievito per dolci precedentemente setacciati.
Incorporare le polveri al composto precedente e mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Aiutarsi con uno sbattitore elettrico o con delle fruste.
Come ultima operazione bisogna aggiungere le fragole. Una volta lavate e tagliate a piccoli pezzi vanno infarinate. In questo modo si eviterà che vadano sul fondo della torta. Si possono sostituire le fragole con altra frutta fresca o con marmellate a proprio gusto.
Unire le fragole al composto incorporando il tutto con dei movimenti dal basso verso l’alto affinché non smonti il composto.
Trasferire il composto ottenuto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato e mettere in forno preriscaldato a 175° C per circa 40-45 minuti.
Fare sempre la prova di cottura utilizzando uno stecchino, prima di togliere la torta dal forno.
Uno volta cotta lasciarla raffreddare e sfornarla trasferendola su di un piatto da portata. A questo punto non resta che decorarla con zucchero a velo e fragole fresche, intere o tagliate per la lunghezza.
Leggi anche > Semifreddo alla Nutella, un dessert fresco e super buono
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…