Se ti dico che di questa torta puoi fare pure il tris mi credi? 2 ingredienti e solo 80 kcal di golosità travolgente da fare senza rimorsi, che vuoi di più!

Chi ha detto che per fare una torta serve una lista infinita di ingredienti? Questa è la dimostrazione che con solo 2 semplici ingredienti, puoi ottenere un dolce soffice, profumato e incredibilmente goloso. Niente farina, zucchero o burro, solo banane e cacao, per una torta leggera che ti farà venire voglia di mangiarne una fetta dopo l’altra e per di più, senza sensi di colpa!

Torta 2 ingredienti cacao e banane
Torta 2 ingredienti cacao e banane

Le banane, naturalmente dolci, si sposano perfettamente con il cacao amaro, creando una consistenza umida e morbida con la giusta dolcezza e con una consistenza che quasi ricorda un brownie. In più, ha solo 80 kcal a fetta, ed è per questo perfetta non solo per la colazione ma anche uno spuntino goloso o un dessert leggero dopo cena.

Torta cacao e banane: solo 2 ingredienti per un dolce goloso e leggero!

Ma non è tutto, sai qual è il bello oltre i pochi ingredienti? Il fatto che si prepara in 5 minuti, senza bisogno di strumenti particolari o passaggi complicati! Ti basta mescolare, infornare e goderti ogni morso senza pensare alla prova bilancia. Non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e vedrai che mi ringrazierai. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi

Ingredienti per la Torta cacao e banane

Stampo da 20 cm

6 banane
120 g di cacao amaro in polvere

Come si prepara la Torta di cacao e banane

Inizia sbucciando le banane mature e mettile in una ciotola capiente. Schiacciale bene con una forchetta fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea. Aggiungi poi il cacao amaro in polvere, setacciandolo direttamente nella ciotola e mescola il tutto con una spatola o una frusta a mano fino ad ottenere un composto denso e senza grumi. Un consiglio: se le banane non sono molto mature, puoi frullare tutto con un mixer per una consistenza ancora più cremosa.

Leggi anche: La torta della colazione, così la chiama mia nonna, nulla di più semplice e salutare, soffice come nuvola e si conserva per diversi giorni in dispensa

Fodera uno stampo da 20 cm con carta da forno o ungilo leggermente con un filo d’olio. Versa l’impasto e livellalo con una spatola per distribuirlo in modo uniforme. Preriscalda il forno ventilato a 160 gradi e inforna la torta.

Leggi anche: Ti sei mai chiesta perché la torta si spacca in cottura? Ti spiego perché accade e come prevenire crepe sulla superfice

Cuoci la torta per 20-25 minuti, controllando la cottura con uno stecchino: deve uscire leggermente umido ma all’interno deve rimanere morbida. A questo punto sforna la torta e lascia raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Puoi gustarla così, oppure aggiungere una spolverata di cacao, un po’ di yogurt greco o qualche scaglia di cioccolato fondente per renderla ancora più speciale, sono sicura che diventerà irrinunciabile anche per te. Buon appetito!