Scopri come dare vita ad un dolce speciale che piacerà a tutta la famiglia, soprattutto i piccoli di casa ne andranno ghiotti, i 3 ingredienti principali sono cacao, gocce di cioccolato e pere.
Oggi vogliamo proporti una torta al cacao e pere, talmente soffice e goduriosa che finirà in un battibaleno. Un dolce perfetto da preparare per la colazione oppure per merenda, sarà un pausa sana. Pere e cioccolato è mix irresistibile che lascerà tutti di stucco.
La torta al cacao e pere è talmente soffice che si scioglie in bocca, a differenza delle solite torte alle pere, queste vanno messe nell’impasto e non disposte a raggiera sulla superficie, motivo per cui piacerà ai piccoli di casa. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Dopo la preparazione, la torta si mantiene soffice e profumata per diversi giorni se la conservi cotto una campana di vetro.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo dolce, si consiglia di mettere in una ciotolina le gocce di cioccolato, le trasferiamo in freezer almeno una mezz’ora prima di preparare il dessert in questo modo non affonderanno nell’impasto.
Leggi anche: Tortine al cioccolato super golose: metto in ciotola solo 3 ingredienti, trasferisco in frigo e servo una bomba
Passiamo alla preparazione dell’impasto, mettiamo lo zucchero e le uova in una ciotola, lavoriamo per bene con le fruste elettriche, così da ottenere un composto omogeneo. Possiamo poi man mano aggiungere la farina e il latte, il burro che deve essere fuso a bagnomaria o nel microonde insieme al cioccolato al latte, la vanillina, il cacao e continuiamo a lavorare gli ingredienti.
Adesso possiamo aggiungere il lievito e incorporiamo le gocce di cioccolato, mescoliamo delicatamente con la spatola. Non appena l’impasto sarà pronto ed omogeneo, trasferiamo solo metà nello stampo per torte, livelliamo bene. Distribuiamo le pere a fette sottilissime, copriamo con altro impasto e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. A cottura terminata spegniamo il forno.
Facciamo raffreddare bene la torta prima di toglierla dallo stampo. Poi potremmo trasferiamo su un piatto da portata e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…