Se vi ritrovate in dispensa delle nocciole, non dovete fare altro che leggere la nostra ricetta e così scoprirete cosa poter preparare.
Nessuno riesce a rinunciare al dessert dopo i pasti, o a colazione, quindi si sa che in casa si preparano spesso dei dessert. La ricetta di oggi si prepara con le nocciole e non solo, non vi resta che scoprire passo passo la nostra ricetta sprint.
La ricetta dolce che vi proponiamo è facile e veloce, occorrono semplicissimi ingredienti. La torta rimarrà soffice per giorni se la conserverete cotto una campana di vetro. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Torta al cacao con nocciole e senza burro
Provate la nostra ricetta e servirete anche voi questa gustosa torta, tutti ne andranno ghiotti. Accompagnate con una tazza di latte o caffè.
Ingredienti
- 3 uova
- 125 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- 65 g di farina di nocciole
- 110 ml di olio di semi
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- 50 g di nocciole
- 10 g di lievito per dolci
Procedimento
Per preparare questo dessert iniziate a lavorare le uova e lo zucchero in una ciotola con delle fruste elettriche. Occorre lavorare per un bel pò, fino a quando non otterrete un composto omogeneo e spumoso. Unite le due farine, l’olio di semi, il cacao amaro in polvere e il cioccolato fondente fuso nel microonde o a bagnomaria. Unite anche il lievito per dolci e le nocciole tritate e incorporatele bene. Aiutatevi con una spatola.
Non appena l’impasto sarà perfetto, omogeneo, trasferitelo nello stampo per torte oleato e livellate bene. Infornate in forno caldo alla temperatura di 180° per 35 minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare bene e servite. Se volete potete perfezionare la torta aggiungendo una glassa al cioccolato e decorate poi con le nocciole tritate.
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.