Lanciamoci a capofitto in una morbida ed inebriante sensazione di benessere e gusto: la torta al caffè con biscotti e mascarpone.
Sono gli ultimi scampoli d’estate e io almeno, non ho proprio voglia di lasciar andare le benne giornale, lunghe e calde e le cene all’aperto con gli amici. Ma ahimè, il tempo è inesorabile e l’autunno tra poco arriverà, quindi per consolarmi cosa faccio? Un buonissimo dolce senza la cottura in forno, giusto per restare in tema di non voler abbandonare l’estate. Fresco e delicato al gusto di caffè e mascarpone arricchito da biscotti. Una vera delizia.
ti piacerebbe anche:Torta caffè e rum | Super veloce ottima per merenda
ti piacerebbe anche:Torta caffè con crema | Un dolce soffice e golosissimo
ti piacerebbe anche:Torta Caffè e Nocciole, un dolce squisito e profumato
ti piacerebbe anche:Torta senza cottura al caffè e yogurt | Golosa e falicissima da fare
Prendiamo un mixer e versiamo dentro i biscotti per tritarli, poi sciogliamo il burro e uniamolo ai biscotti (possiamo anche scioglierlo al microonde). Amalgamiamo bene il tutto e creiamo un composto compatto che servirà per formare la base del nostro dessert. Prendiamo una tortiera a cerniera e creiamo la base stendendo per bene i biscotti e burro. Mettiamola in frigo per circa 30 minuti per compattarla bene.
Prendiamo un pentolino e sciogliamo il caffè solubile nell’acqua in quantità prevista dalla ricetta. Montiamo la panna con lo zucchero e aggiungiamo il mascarpone e lavoriamo ancora con fruste elettriche. Attenzione non mettiamolo tutto. Una parte la useremo per unirla al caffè e creare una cremina che andremo ad aggiungere alla panna e mascarpone. Aggiungiamo, quindi, il caffè e parte del mascarpone e mescoliamo bene dal basso verso l’alto per non smontare. Versiamo la crema sulla base che avremo tolto dal frigo e spolveriamo con cacao amaro. Riponiamo al fresco per altre 4 ore e poi tiriamola fuori. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…