Torta al caffè e cioccolato è un dolce che si prepara con una base di pan di Spagna al cioccolato, farcita con crema al caffè e cioccolato.
Un dolce che si prepara con semplici ingredienti, perfetto da servire dopo i pasti.
Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Crostata light con ricotta e fragole | Senza burro e facile da preparare
Potrebbe interessarti anche: Mousse alla fragola light senza panna | Delizia con poche calorie
Ingredienti per 8 persone
Per il pan di spagna
- 80 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 90 g di zucchero
- un pizzico di sale fino
- 4 uova intere
Per la bagna
- 150 ml di caffè espresso
- 25 g di zucchero semolato
Per la crema la caffè
- 500 g di mascarpone
- 2 tazzine di caffè espresso ristretto
- 250 ml di panna fresca da montare
- 150 g di zucchero a velo
- 60 g di cioccolato fondente tritato finemente
Per decorare
- Cacao amaro q.b.
Pan di Spagna al cacao: preparazione
Per preparare questa torta al caffè e cioccolato, iniziate dal pan di Spagna al cacao in una ciotola o planetaria, versate le uova intere, lo zucchero e il sale. Lavorate bene il composto dovrà essere spumoso e bianco, il tempo necessario è di circa 15 minuti. Ma solo quando sarà pronto il composto, versate a cucchiai la farina e la polvere di cacao amaro, si consiglia di setacciare per evitare la formazione di grumi.
Fate dei movimenti con la spatola molto delicati, per evitare di smontare il composto, poi preriscaldate il forno a 170 gradi, modalità statica. Trasferite l’impasto nello stampo, della forma che preferite, rotonda o rettangolare.Noi abbiamo utilizzato uno rotondo con diametro di 20 cm, così abbiamo ottenuto 3 strati. Lasciate cuocere per 25 minuti, prima di spegnere fate la prova stuzzicadente.
Torta al caffè e cioccolato: preparazione
Adesso mentre il pan di Spagna si cuoce, preparate il caffè necessario per il dolce, per la bagna occorrerà 150 millilitri di caffè e 25 grammi di zucchero, li mettete in un pentolino e portate ad ebollizione e lasciate bollire per 5 minuti, poi trasferite la bagna in una ciotola, così si raffredderà.
Per la crema al caffè, mettete in una ciotola il mascarpone con lo zucchero e lavorate con le fruste, dovrete ottenere un composto cremoso. Aggiungete il caffè ed amalgamate bene il tutto, poi in una ciotola a parte montate con le fruste la panna, poi l’aggiungete al mascarpone, lavorate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, trasferitela in frigo ne lasciatela rassodare.
Nel frattempo, prendete il pan di spagna ormai freddo, e lo tagliate in tre strati con un coltello, poi trasferite il primo strato in uno stampo a cerniera in acciaio rivestito da fogli in acetato. Bagnate il primo disco di pan di Spagna, con la bagna che avete preparato, poi prendete un terzo della crema al mascarpone e caffè, e distribuite sulla superficie, livellate bene con una spatola e distribuite un pò di cioccolato fondente tritato.
Coprire con il secondo disco di pan di Spagna, poi bagnate distribuite metà della crema rimasta, coprite con il terzo disco e bagnatelo, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per tutta la notte o per almeno 6 ore. Conservate in frigo anche la crema ben coperta con la pellicola.
Il giorno dopo o dopo il tempo trascorso, riprendete la torta e la crema, coprite la superficie con la restante crema al caffè, usando sempre una spatola. Conservate in frigo per almeno un paio di ore, servite e spolverate un pò di cacao amaro amaro in polvere.
Potrebbe piacerti anche: Pasta frolla alle mandorle, profumata e delicata per torte e biscotti
Potrebbe piacerti anche: Biscotti friabili con pasta di Mandorle, il gusto è assicurato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.