La Torta al caffè leggerissima ma no per questo meno golosa è indimenticabile! Soffice e goduriosa, ricarica e rigenera il corpo fin dal primo morso
La Torta al caffè leggerissima è fantastica! Priva di uova, si prepara in un lampo e conquista tutti con il suo profumo inebriante e brioso ancor prima che possiate assaggiarla. Morbida e golosa, è il dolce ideale che tutti vogliono mangiare anche più volte al giorno, soprattutto quando sanno che è light e che, perciò, se ne mangiano una fetta in più non devono sentirsi troppo in colpa.
Sata l’ingente presenza del caffè, si sconsiglia la somministrazione di questo dole ai minori di 14 anni. Tenera e ricca di sapore, questa gustosità è semplicemente irresistibile.
Torta al caffè leggerissima ecco come si fa
La Torta al caffè leggerissima è incredibile! Ideale da portarsi dietro quando non si può bere un caffè, è perfetta per darsi una carica in più.
Facilissima e veloce da fare, tutti la possono preparare: anche chi non ha mai fatto una torta prima di adesso, ed è sempre buonissima!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 170° per 40-50 minuti
- Strumenti
- uno stampo di diametro 23 cm apribile
- una frusta
- una ciotola
- una casseruola
- Ingredienti
- per la torta
- 3 cucchiai di caffè solubile
- una tazza di acqua naturale
- 13 cucchiai di zucchero semolato
- 8 cucchiai di latte vegetale
- 1 bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci
- 18 cucchiai di farina per dolci
- 75 g di olio di semi
- per la bagna
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 80 ml di caffè fatto con la moka
- un filo di rum
- per la crema al caffè
- mezzo litro di latte vegetale
- 75 g di maizena
- metà tazza rasa di zucchero a velo
- 25 g di caffè solubile
Torta al caffè leggerissima, procedimento
In una ciotola mescolate l’acqua con il caffè solubile e aggiungete al caffè istantaneo lo zucchero, il latte, l’olio e mescolate tutti gli ingredienti per avere un composto omogeneo nel quale ingloberete la farina setacciata con il lievito. Trasferite la pastella ottenuta in uno stampo apribile di diametro 13 cm imburrato e infarinato, livellate la superficie e infornate a 170° per 40-50 minuti.
Leggi anche: Conchiglioni ripieni con il sugo delle lasagne, ma sapete di cosa stiamo parlando? Una vera poesia
Leggi anche: Michelle Hunziker la rivelazione sulla farina di Grilli: il commento in aspettato
Leggi anche: Verza e salsiccia tutto in padella: un piatto unico da non perdere! Buonissimo servito con della maionese
Nel mentre, in una casseruola mescolate il latte con il caffè, lo zucchero e la maizena. Procedete cuocendo a fiamma moderata e senza mai smettere di emulsionare fino ad avere una crema al caffè della consistenza desiderata. Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta e fatela raffreddare prima di tagliarla in due dischi dello stesso spessore. Irrorate la base con una bagna realizzata sciogliendo a fiamma dolce lo zucchero nel caffè e insaporendo il tutto con un goccio di rum. Ricoprite la base con la crema al caffè che nasconderete con l’altro disco di torta. Ricoprite la superficie del dolce con la farcitura rimasta e fate riposare qualche minuto prima di servire.