Torta al caffè e mirtilli, il dolce facile e veloce da preparare, dopo la cottura il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro.
Il dessert perfetto da preparare quando vi avanza del caffè espresso. Inoltre un dolce che non richiede molto tempo nella preparazione. Magari preparatelo per stupire la vostra famiglia a colazione o da servire qualche quadrotto dopo i pasti. Di solito si prepara allo yogurt o con gocce di cioccolato, al torta ai mirtilli, ma noi vogliamo stupirvi con in dessert diverso. Ecco la ricetta perfetta da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Mini tortine ai fiori di sambuco e crema al mascarpone e ciliegie | deliziose
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Coppette di finto gelato nutella e cioccolato bianco | pronte in 10 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 120 ml di caffè
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 120 g di farina
- 40 g di fecola di patate
- 100 g di olio di semi
- 200 g di mirtilli freschi
- 1 bustina di lievito per dolci
Torta al caffè e mirtilli : preparazione
Per preparare questo dessert iniziate a preparare il caffè espresso, che dovrete far raffreddare per bene altrimenti non potete unirlo agli altri ingredienti.
In una ciotola ampia mettete le uova e lo zucchero e fate lavorare bene, occorrono un paio di minuti fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Savoiardi biscotti la ricetta di Iginio Massari | Friabili e profumati
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata furba crema chantilly e frutta caramellata | pronta in 20 minuti
Setacciate la farina, lievito e fecola e mescolate bene, versate nella ciotola a cui andrete ad unire il caffè freddo, e mescolate bene con la frusta a mano o elettriche. Unite l’olio e quando noterete che il composto è omogeneo aggiungete i mirtilli lavati e asciugati (vi consigliamo di metterli nella farina così non scenderanno al fondo della teglia durante la cottura). Amalgamateli bene e trasferite l’impasto in uno stampo oleato per torte e fate cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti, sfornate ma fate prima la prova stecchino, se uscirà asciutto allora spegnete. Sfornate e servite tagliate a fette o a quadrotti.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.