Semplice e goloso, questo dolce veloce e senza cottura è perfetto per una pausa fresca e delicata. Stiamo parlando della Torta caffè senza cottura.
Oggi vi presentiamo un dolcetto molto semplice da realizzare che vi regalerà una carica di energia nelle giornate di lavoro stressanti. Stiamo parlando della Torta caffè senza cottura. Si tratta di un dolce ricco di sapore che non tutti possono mangiare: i bambini, infatti, non possono gustare questa torta perché non devono assumere caffè. Ricordiamo, per questo, che i pediatri sono tutti concordi nel dire che i minori di 12-14 anni non possono assumere caffeina.
Essendo priva di cottura, potete preparare questa delizia in pochi minuti ma tenete presente che ha comunque bisogno di tempo di riposo in frigo per rassodarsi come indicato nella ricetta. E’ importante che abbiate ben presente questo perché dovete calcolare bene i tempi della sua preparazione, soprattutto se preparate questa torta nel pomeriggio per presentarla come dessert delicato e sfizioso per la cena della sera stessa.
Questo è un dolce salva situazione goloso e invitante che vi farà fare sicuramente una bella figura con tutti gli invitati. Se volete un risultato migliore, profumate il tutto con delle foglie di menta piperita fresca e ben lavata.
Potrebbe piacerti anche: Clafoutis ai fichi e ribes | Per una merendina sana e gustosa senza glutine
Potrebbe piacerti anche: Biscotti al miele e latte | Perfetti da gustare a colazione
- Strumenti
- una tortiera di diametro 22-24 cm
- carta forno
- una ciotola
- Ingredienti
- per la base
- 110 g di burro
- 290 g di biscotti integrali (oppure al cioccolato) tritati
- 15 g di zucchero di canna
- per il ripieno
- 50 g di zucchero a velo
- 240 g di ricotta fresca
- 240 ml di panna montata
- 50 ml di caffè freddo
- per decorare
- cacao in polvere q.b.
- pezzettini di cioccolato (facoltativi)
Torta caffè senza cottura, procedimento
Mescolate i biscotti tritati con lo zucchero e poi con il burro fuso. Trasferite il composto omogeneo in uno stampo di diametro 22-24 cm foderato di carta forno e compattatelo sul fondo per avere un guscio di pasta frolla che farete riposare in frigo per 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti alle mandorle ketogenici | Leggeri e saporiti
Potrebbe piacerti anche: Mousse per tramezzini al salmone | Facilissima e veloce da realizzare
Nel frattempo, mescolate la ricotta con lo zucchero e il caffè e unite al composto la panna liquida per avere una farcitura omogenea. Trascorso il tempo necessario, riempite la base con la farcitura, spolverizzatela con del cacao e con i quadrettini di cioccolato a proprio piacimento e fatela riposare in frigo per 2 h. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.