Torta Camilla, la torta di carote preparata con grano saraceno, la torta perfetta dalle grandi caratteristiche nutrizionali.
Oggi prepariamo la torta Camilla, la torta fatta con le carote e con il grano saraceno, un dolce che ha delle notevoli proprietà nutrizionali simili a quelle che hanno i legumi e cereali, ricca di fibre e il grano saraceno, contenendo amidi che lo rendono particolarmente digeribile, renderà questo dolce sicuramente più leggero e andrà a ridurre anche l’indice del colesterolo a livello intestinale.
Non è presente il glutine perché appunto nella farina di grano saraceno il glutine è assente perciò è adatto anche per i soggetti che sono celiaci. Presenta una notevole quantità di potassio, atta al soddisfacimento del bisogno giornaliero. All’interno di questo dolce sono presenti anche delle vitamine dei gruppi importanti quale il gruppo B e il gruppo PP ed è presente anche una quantità importante di antiossidanti.
Torta Camilla
Le proprietà delle carote sono numerose e contengono sali minerali e vitamine A, B, C ed il betacarotene, potente antiossidante anti età.
Ingredienti
- 150 g grano saraceno
- 100 g amido di mais
- 4 uova
- 120
- g stevia
- 80 g burro
- 250 g carote
- 200 g mandorle
- sale un pizzico
- 1 bustina di lievito pan degli angeli
Torta Camilla, la torta di carote preparata con il grano saraceno. Procedimento
Prendiamo un recipiente e mettiamo dentro tutto gli ingredienti tranne le carote e 40 g di stevia e iniziamo a mescolare gli ingredienti. Una volta che avremo raggiunto la consistenza ideale e quindi il composto diverrà liscio ed omogeneo senza la presenza di grumi all’interno aggiungeremo le mandorle e quindi anche le carote che avremo preventivamente grattugiato. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti ancora e accendiamo il forno permettendo di preriscaldarsi a 180°. Utilizziamo una teglia adatta e foderiamola di carta forno modellandola perfettamente in modo che aderisca anche alle pareti laterali. A questo punto verseremo tutto l’impasto all’interno della teglia e livelleremo con un cucchiaio di legno per far si che la fase di crescita, sia lineare in tutte le parti della torta.
leggi anche:Torta di carote e cannella al doppio cioccolato, golosa e sorprendente per una merenda da favola
Come fare la torta Camilla
Procediamo con la cottura e cuociamo in forno statico per circa 40 minuti e quando la torta sarà definitivamente cotta, cospargeremo la stessa con la restante stevia che abbiamo messo la parte all’inizio. Raffreddiamo e sarà pronta per essere servita. Come avete potuto notare la preparazione di questa torta è veramente rapidissima difatti andranno ad essere lavorati tutti insieme tutti gli ingredienti tranne appunto le carote che verranno messe nel momento successivo e con esse una parte del dolcificante. Questo ci permetterà di accorciare notevolmente i tempi di preparazione e quindi può essere un dolce, nutriente, che si prepara anche al momento senza necessitare di troppo tempo a disposizione.
leggi anche:Torta panna cocco e noci, delicata goduria per il palato, freschissima e perfetta per l’estate
leggi anche:Torta della nonna alle albicocche, tutta la soffice delicatezza dei dolci di un tempo