Tutto il profumo della frutta in un dolce bello da vedere e ottimo da mangiare: la torta capovolta alle fragole piace per la sua semplicità
Se volete sorprendere i vostri ospiti con una ricetta semplice ma efficacissima dovete puntare su un dolce mai visto. Come la torta capovolta alle fragole, senza burro e olio. Leggera ma molto nutriente, ha un effetto scenico assicurato anche grazie all’ingrediente principale. Se credete che sia difficile da preparare, seguite i nostri consigli.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pavlove crema pasticcera e frutti di bosco | Irresistibili e indimenticabili
Leggi anche > Torta furba con fragole e panna di soia, il gusto della leggerezza
Ingredienti:
200 g di fragole
100 g di zucchero
2 uova
100 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
120 ml di latte intero
50 g di burro + un po’ per la teglia
3 cucchiai di zucchero semolato
1/2 limone scorza
La torta capovolta alle fragole può essere conservata per tre giorni sotto la classica campana di vetro. E ora passiamo alla ricetta passo dopo passo.
Preparazione:
Pulite le fragole togliendo il picciolo e poi lavatele sotto acqua corrente, tenendole da parte. Poi preparate una sorta di caramello mettendo in un pentolino il burro tagliato a tocchetti e tre cucchiai di zucchero. Fateli sciogliere a fiamma moderata fino a quando ,o zucchero si scurisce e diventa caramellato.
A quel punto spegnete, lasciate raffreddare e versate il caramello sulla base di una teglia da 22 centimetri. Poi tagliate le fragole a fettine e disponete la metà sulla base della teglia, accendendo il forno a 180°.
Quindi montate 100 grammi di zucchero semolato con le uova utilizzando delle fruste elettriche. Quando il composto sarà diventato spumoso, unite nella stessa ciotola anche la farina e lievito setacciati insieme, un po’ alla volta, alternandoli con il latte. Poi aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, le fragole rimaste, tagliate a pezzetti e schiacciate poi con una spatola da dolci.
Una volta che il composto è pronto, versatelo delicatamente nella teglia (per non rovinare la base di fragole), poi livellate con la spatola e infornate per circa 25 minuti sempre a 180°.
ti piacerebbe anche:Torta furba alla Nutella morbidissima, tenetevi pronti per il bis
Dopo aver verificato la cottura con lo stecchino, passate delicatamente un coltello attorno ai bordi delle teglia per staccare la torta. Rovesciatela sul piatto da portata quando è ancora calda, perché se aspettate, raffreddandosi sarà più difficile tirarla fuori senza che non si rompa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…