Quanto è buona la torta caprese vero? E se oggi ti proponessi una variante speciale? Ai classici ingredienti aggiungiamo fragole cocco e noci, verrà fuori un capolavoro da leccarsi i baffi!
La torta caprese è una delle delizie più amate della tradizione italiana, amata da grandi e piccini, proprio per il suo sapore cioccolatoso, mescolato alla croccantezza delle mandorle. Ma cosa succederebbe se in questa torta già perfetta aggiungessimo sapori e consistenze nuovi? Oggi ti propongo una variante speciale che sicuramente ti farà innamorare ancora di più di questo dolce tradizionale.
Per rendere infatti questa torta indimenticabile, oltre ai classici ingredienti, avremo bisogno di fragole mature e dolci, cocco grattugiato e noci tritate in sostituzione delle mandorle, ottenendo un dolce dalla consistenza ancora più ricca e piacevolmente croccante. La fragola, con il suo gusto dolce, donerà una nota di freschezza alla torta e creerà un contrasto perfetto con la cioccolata. Il cocco, invece, aggiungerà una nota speciale sposandosi divinamente con gli altri ingredienti e non solo per il sapore, ma anche per la consistenza.
Insomma, questa torta caprese con fragole cocco e noci, sarà una vera e propria esplosione di sapori, una variante speciale della torta caprese rendendola indimenticabile. Quindi se ti piace sperimentare nuovi sapori, non perdere tempo, allaccia il grembiule e in men che non si dica sarà anche pronta da gustare. Inziamo subito!
Leggi anche: Torta di ricotta e banane: delicata, semplice e soffice perfetta a tutte le ore
Leggi anche: Torta di zucca frullata, deliziosa e più leggera, se la trovate dolce e matura dovete metterci pochissimo zucchero
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti
200 g di cioccolato fondente
200 g di burro
200 g di zucchero
4 uova
100 g di farina
150 g di noci tritate
100 g di cocco grattugiato
150 g di purea di fragole
Cocco rapè per decorare q.b.
Fragole fresche per decorare q.b.
Cacao amaro per decorare q.b.
Per realizzare questa bontà, inizia a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungi il mix di cioccolato fuso e burro, continuando a mescolare energicamente fino a renderlo omogeneo.
Unisci la farina setacciata poco alla volta, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungi ancora le noci tritate, il cocco grattugiato e la purea di fragole, mescolando delicatamente. Versa il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e livella la superficie con una spatola.
Cuoci questa torta in forno a 180 gradi per circa 35-40 minuti, o fino a quando la torta risulterà dorata e croccante esternamente. Terminata la cottura, sforna e lasciala intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Sistemala su una griglia e decorala con cacao in polvere, cocco rapè e fragole fresche. Quando sarà completamente fredda, servila in tavola, sarà quindi pronta da gustare. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…