Torta caprese al cioccolato bianco di Sal de Riso, variante straordinaria di uno dei dolci più amati di sempre, velocissima da preparare, provatela.
Ecco per voi la ricetta di uno dei dolci più amati di sempre, preparata dalle preziose mani di un gran chef, in una variante straordinaria che vi lascerà a bocca aperta, la Torta caprese al cioccolato bianco di Sal de Riso, in pratica una caprese bianca, il sapore delicato e inconfondibile del cioccolato bianco, si sposa alla perfezione con il gradevole profumo e sapore dei limoni, il risultato? Un dolce esplosivo a cui non riuscite a resistere, insomma tutta la bontà in un’unica straordinaria torta, non perdiamo allora altro tempo e vediamo subito insieme gli ingredienti necessari per prepararla seguendo il velocissimo e semplicissimo procedimento spiegato passo passo seguendo le indicazioni di un grande della cucina italiana.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Caprese bianca mele e limone | Una torta davvero paradisiaca
Oppure: Mocaccina cioccolato fondente e cioccolato bianco | particolare e gustosa
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 50 minuti
Ingredienti per circa 8 porzioni
- 120 g di zucchero a velo
- 100 g di olio extravergine di oliva
- 190 g di cioccolato bianco
- 200 g di mandorle pelate
- 5 uova intere
- 60 g di zucchero semolato
- 50 g di fecola di patate
- 5 g di lievito per dolci
- 1 limone di cui solo la scorza grattugiata
- 1/2 bacca di vaniglia Zucchero a velo q.b
Preparazione della Torta caprese al cioccolato bianco di Sal de Riso
Iniziate col tritate finemente le mandorle, con lo zucchero a velo e la polpa della bacca di vaniglia, trasferite poi il composto ottenuto in una ciotola capiente.
Tritate finemente anche il cioccolato bianco e unitelo al composto di mandorle, aggiungete la fecola di patate, il lievito e la scorza grattugiata di limone e l’olio mescolate per bene.
A parte montate le uova molto bene, il composto dovrà risultare chiaro e spumoso, unitelo poi ai restanti ingredienti e versate il tutto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato, cuocete quindi a 200° in modalità ventilato per 5 minuti.
Dopodiché abbassate la temperatura a 160° e continuate la cottura per 45 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente e prima gustarla, spolverate di zucchero a velo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.