La torta caprese con broccoli e salmone è una vera bontà, una ghiottoneria che lascerà tutti di stucco, sarà impossibile dire di no, il bis è d’obbligo.
La torta salata di oggi è una vera bontà, un po’ particolare, perché non è la solita torta salata con broccoli e salmone, l’aggiunta dei pomodori la rende un po’ speciale. Non solo perfetta da preparare quando avanza del salmone affumicato e non si sa come smaltirlo.
Una buona idea è quella di preparare la torta caprese con broccoli invece della pizza, una cena diversa, solo così prenderai per la gola tutti, ma proprio tutti. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Torta caprese con broccoli e salmone: a dir poco speciale
Per poter preparare questa torta si possono utilizzare i broccoli freschi, ma anche surgelati, scegli tu. Il salmone invece abbiamo scelto quello affumicato, ma anche quello fresco a tranci, sicuramente quello affumicato è più pratico e comodo, non si deve pulire. Ecco la ricetta spiegata passo passo.
Leggi anche: Spaghetti all’olio e origano: per un pranzo dell’ultimo minuto
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- salmone affumicato avanzato
- 200 g di broccoletti
- 150 g di pomodori
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 200 g di ricotta di pecora
- un po’ di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta laviamo i broccoletti e sbollentiamoli in una pentola con abbondante acqua e scoliamoli non appena si saranno ammorbiditi.
Leggi anche: Il dessert pronto subito? Le banane caramellate: piaceranno a tutti, grandi e piccini!
Prendiamo una padella e mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e aggiungiamo il salmone e i broccoli e aggiungiamo il sale. Mescoliamo delicatamente e facciamo insaporire il tutto.
Leggi anche: Melanzane e pecorino: prepara le mie polpettine per cena, fantastiche! Andranno a ruba
Poi spegniamo e prendiamo dal frigo la pasta brisèe, mettiamola in uno stampo per torte e mettiamo la carta forno. Facciamo aderire bene la pasta brisèe, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta. In una ciotola mettiamo la ricotta ben sgocciolata il salmone e i broccoli. Mescoliamo e versiamo aggiungiamo poi il parmigiano reggiano grattugiato.
Livelliamo per bene e aggiungiamo poi i pomodori a fette e serviamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 35-40 minuti. Sforniamo a cottura ultimata e serviamo a fette.
Buon Appetito!