Stravolgiamo un grande classico e rendiamolo ancora più goloso, prepariamo questa deliziosa Torta caprese di noccioline e caffè, vedrai che così è ancora più buona.
La Torta caprese di noccioline e caffè è un dolce sontuoso della tradizione napoletana, al quale gli amanti del caffè e delle nocciole non possono resistere. È ispirata ad uno dei più famosi dolci della tradizione napoletana, la torta caprese di cioccolato. In questo caso, la ricetta classica prevede l’aggiunta di una generosa quantità di nocciole in sostituzione delle classiche mandorle e di caffè che invece sostituisce il cioccolato, insomma stravolgiamo un grande classico e rendiamolo ancora più goloso.
La ricetta, originariamente molto semplice, comprende ingredienti comuni come: zucchero, farina, uova, burro e latte. Una volta che tutti gli ingredienti sono mescolati tra di loro, il risultato è un impasto particolare che è composto da un mix di morbidezza umida e una croccante bontà. Il connubio ideale per un dessert che si presta per qualunque occasione e a qualunque ora con tutto l’aroma inebriante del caffè ad esempio per una colazione favolosa o per concludere la cena divinamente, con c’è niente di più sempice e goloso che si prepara in modo più facile e veloce di questo.
Se dei grandi classici non puoi fare a meno, prova a dargli un nuovo sapore conservando le qualità che ti hanno fatto innamorare
Cosa aspetti allora? Che ne dici la prepariamo insieme? Allora non ti resta che seguire la ricetta passo passo, allaccia il grembiule e in pochissimi minuti, questa favolosa ricetta sprint dai profumi e sapori partenopei, sarà pronta da gustare. Iniziamo subito.
Leggi anche: Mousse di cioccolato al caffè, sapore intenso e preparazione veloce, ora la merenda sarà perfetta
Leggi anche: Grisbi al caffè, da oggi anche per una colazione da favola
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
125 g di burro
30 g di caffè solubile
3 uova
180 g di noccioline
125 g di zucchero
1 cucchiaino di rum
120 g di cioccolato bianco
Preparazione della Torta caprese di noccioline e caffè
Per realizzare questo piatto travolgente, per prima cosa sciogli il cioccolato insieme al burro. Separa i tuorli dagli albumi. Ai tuorli unisci metà della dose indicata di zucchero e monta fino a rendere il composto chiaro e spumoso. Aggiungi il caffè e continua a mescolare.
Integra il cioccolato ai tuorli insieme alla granella finemente tritata di noccioline, mescola accuratamente. Monta a neve gli albmi e rendili voluminosi insieme al restante zucchero. Unisci gli albumi montati all’impasto precedente e mescola con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Versa il preparato in uno stampoprecedentemente imburrato e infarinato e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 40-45 minuti. Terminata la cottura sforna e decora prima di portare in tavola la tua caprese raffreddata, con zucchero a velo e noccioline. Buon appetito.