Non faccio sgarri ed è sempre buonissima, stavolta la torta caprese la faccio light ma sempre secondo la ricetta originale napoletana, così mi tolgo lo sfizio ogni volta che voglio!
Quando hai voglia di dolce ma non vuoi fare troppi sgarri, c’è un modo per concedersi qualcosa di goloso senza sensi di colpa. Basta puntare su ricette furbe, leggere ma con tutto il gusto dell’originale e questa, è proprio una di quelle. Una delizia che ti conquista già al primo morso e ha una consistenza umida e cremosa al punto giusto con un profumo incredibile di cioccolato che già ti fa venire l’acquolina in bocca.
Questa è la torta caprese in una versione light, si ispira si, alla ricetta tradizionale napoletana ma rivisitata per chi vuole restare leggero senza rinunciare al sapore. Dentro ci trovi l’immancabile cioccolato fondente, le mandorle e un tocco di rum ma niente burro né zucchero, pazzesco vero? Al loro posto infatti, andremo ad usare olio di semi ed eritritolo o un altro dolcificante a scelta e per dare quel tocco speciale in più, ci sono anche le arachidi che aggiungono una saporita croccantezza.
Insomma fidati che stavolta vale davvero la pena provarla perché è perfetta in ogni occasione, dalla colazione al dopo cena, e si conserva benissimo per diversi giorni. In più, è un dolce senza farina, quindi anche naturalmente gluten free, beh, ogni fetta è uno sfizio che non pesa di sicuro sulla coscienza anche se è buonissima. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e preparala con me, vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi
Stampo da 24 cm
300 g di cioccolato fondente
170 g di eritritolo o dolcificante a scelta
1 bicchiere di olio di semi (100 ml)
5 uova piccole o 4 grandi
Inizia tritando le mandorle e le arachidi, riducendole in farina grossolana e tienile da parte. Dopo spezzetta il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria o nel microonde, poi aggiungi l’olio di semi e mescola bene fino ad ottenere una crema liscia. In una ciotola capiente, sbatti le uova con l’eritritolo o dolcificante che hai scelto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versa poi il cioccolato fuso nel composto di uova, mescolando con delicatezza per non smontarlo e incorpora le mandorle, le arachidi tritate e il rum. Mescola il tutto con una spatola fino a rendere il composto omogeno e versalo in uno stampo da 24 cm, rivestito con carta forno o unto e infarinato, livellandolo bene.
Leggi anche: Torta al cioccolato morbidissima, non sporco nulla in cucina e metto tutto in forno
Non ti resta che cuocere la torta in forno già caldo a 170 gradi ventilato per circa 40-45 minuti. Prima di sfornare la torta, fai sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto ma con qualche briciola umida attaccata. Lascia quindi raffreddare completamente la torta caprese nello stampo prima di toglierla delicatamente. Servila in tavola poi così com’è o con una spolverata di cacao amaro, vedrai che successo, nessuno si accorgerà che è light. Buon appetito!
Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…
Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…
Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…
Casatiello napoletano fatto da mia zia calabrese, merita anche questo, lei ci mette dentro anche…
Con l'uovo farcito stupisci tutti a Pasqua, ma non riempirlo con il solito tiramisù: così…
Questa sera, di ritorno dalla palestra, avevo particolarmente fame, motivo per cui sentivo davvero la…