La torta caprese napoletana non è un semplice dolce, ma una vera e propria poesia arricchita da mandorle e nocciole… Realizzarle un’arte e io voglio svelarti i miei trucchi.
Quanto è bella la tradizione culinaria napoletana, ricca di pietanze incredibili dal sapore unico e indiscutibile. Non importa che sia dolce o salato, quando parliamo di piatti tipici napoletani tutto si ferma e la poesia comincia.
LEGGI ANCHE -> Insalata in busta va lavata oppure no? Sfatiamo finalmente ogni mito
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato appunto dalla torta caprese, realizzarla non è complicata ma ti manca anche solo un ingrediente a casa non improvvisare perché corre il rischio di rovinare una ricetta che è già perfetta così com’è.
È un po’ chiara a tutti che i napoletani quando si tratta di cibo sono molto intransigenti, il gusto prima di ogni cosa è la ricerca dell’ingrediente supera il gusto prima di ogni cosa è la ricerca dell’ingrediente supera essenziale. La torta caprese guai a chi la tocca, la ricerca degli ingredienti è il primo step per fare questo dolce e fate in modo di avere tutto quanto. Ecco di seguito la lista degli ingredienti per realizzare la torta caprese:
170 grammi di cioccolato fondente al 50%,
90 grammi di mandorle pelate,
90 grammi di nocciole spellate,
170 grammi di zucchero a velo,
170 grammi altrettanti di burro ammorbidito,
90 grammi di tuorli,
148 grammi di albumi,
sale,
4 grammi di lievito.
Il primo step fondamentale è quello di ottenere il burro ammorbidito, sarà sufficiente ciclo dal frigo frigorifero e lasciarla a temperatura ambiente per almeno un paio d’ore. Per ottenere un risultato ottimale perfetto per la torta caprese che dobbiamo realizzare è meglio se il burro lo usciamo 12 ore prima prima. Successivamente prendiamo il cioccolato fondente e l’ho grattugia per bene, mentre mandorle e nocciole andranno ridotte in polvere con l’aiuto di un mixer.
All’interno del burro ammorbidito versiamo metà del zucchero che abbiamo preparato in precedenza e mescoliamo con le fruste a velocità medio alta per almeno sette minuti, così da ottenere una crema che andrà resa ancora più morbida con i tuorli d’uovo (anche questi lasciati fuori dal frigorifero per almeno 12 ore ndr.).
In un’altra ciotola a sé stante polvere di mandorla è mescolarla, lo stesso passaggio va ripetuto con le noci, la farina e il cacao. Lo zucchero che avevamo messo da parte andrà invece aggiunto agli albumi che verranno montati a neve. Prima di completare la preparazione mettete il forno a riscaldare a 170 gradi in modalità ventilata, nel frattempo prendiamo il composto con i tuorli e il burro che andremo a incorporare con un terzo degli albumi montati, per poi aggiungere anche un terzo delle polveri mescolando dal polso verso l’alto, per poi ripetere i passaggi finché non avremmo ottenuto l’impasto uniforme da versare in una teglia con 22 cm di diametro precedentemente imburrata.
Lasciamo cucinare per 45 minuti sempre a forno ventilato, quando suonerai il timer della torta non apriamo subito l’elettrodomestico attendete sempre qualche secondo. Una volta fuori lasciamo in tipi di leggermente per poi girarla su un piatto che andremo riporre il forno finché non si sarà raffreddato del tutto, aggiungiamo un pizzico di zucchero a velo e la torta caprese e subito pronta da servire.
LEGGI ANCHE -> Si può mangiate l’impasto crudo del ciambellone e della torta di mele? È giunto il momento di chiarire ogni cosa
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…