Ecco una torta caprese perfetta, senza segreti e senza glutine: vi sveliamo tutti i trucchi per realizzare un dolce sopra ogni aspettativa!
Piccoli accorgimenti che renderanno unica la vostra preparazione, golosa e cioccolatosa assolutamente irresistibile. Inoltre è anche adatta a tutti dal momento che gli ingredienti che la compongono sono completamente gluten free senza dover subire alcuna modificazione: cosa aspettate per scoprire come portare in tavola la vostra caprese perfetta?
Il primo inconveniente che può inficiare la buona riuscita della vostra preparazione riguarda la consistenza. Spesso il problema più comunemente riportato è quello di una eccessiva secchezza dell’impasto, caratteristica che fa perdere anche qualità al sapore complessivo del dolce.
Per ottenere una consistenza spumosa e soffice, è necessario lavorare molto bene le uova e lo zucchero insieme. Il risultato finale deve essere un composto gonfio e biancastro, di volume praticamente triplicato. Inoltre badate bene alla cottura della torta. La prova stecchino dovrà riportare una piccola percentuale di umidità: diversamente significherà che avrete prolungato eccessivamente la permanenza nel forno e risulterà secca. Allo stesso tempo non dovrete cuocerla troppo poco altrimenti l’interno risulterà pesante e visibilmente crudo, gommoso.
Un altro problema ricorrente riguarda il gusto: tante volte il cacao resta solo un bel ricordo, mentre dovrebbe essere predominante. E’ importante quindi scegliere materie prime di ottima qualità.
Il cioccolato deve contenere una percentuale di cacao non al di sotto del sessanta per cento in modo da conferire un sapore accentuato e caratteristico. Inoltre scegliete sempre un prodotto con poco burro oppure olio in rapporto alla quantità di cacao: preferibilmente non deve contenere zuccheri aggiunti, altrimenti si tratterà di un comune surrogato che andrà a rovinare il sapore ed anche la consistenza dell’impasto. Infine un altro trucco per ottenere una consistenza umida e scioglievole è quello di montare molto bene gli albumi, con un pizzico di sale.
Qualcuno lamenta una consistenza troppo compatta. Questo accade quando si utilizza una materia prima ‘sbagliata’: molti erroneamente reputano conveniente acquistare ed impiegare la farina di mandorle per risparmiare tempo. Invece il problema è proprio questo!
Per realizzare una perfetta torta caprese, è necessario utilizzare mandorle fresche e non farina di mandorle, la cui grana è eccessivamente fine. Invece il procedimento ideale prevede una leggerissima tostatura della frutta secca che poi andrà successivamente frullata, conservando però una grana più grossolana. Una ulteriore precisazione riguarda l’utilizzo di farine alternative: anche se alcune ricette lo prevedono, vanno usate esclusivamente mandorle frullate.
Riguardo il sapore finale, un inconveniente ricorrente può essere un aroma di arancia troppo stucchevole. Questo accade in un caso in particolare, cioè quando si usano le classiche fiale in commercio.
Nella ricetta originale della caprese è previsto l’utilizzo della buccia grattugiata d’arancia. Ovviamente per non rovinare il sapore finale è preferibile utilizzare questa oppure in alternativa aromi naturali. Diversamente avrete una prevalenza agrumata, tra l’altro non sempre piacevole. Cercate inoltre di usare prodotti di stagione e non trattati. Sapevate che le bucce degli agrumi non sono sempre commestibili? Scoprite qui come capire se la buccia è edibile o meno.
Ecco finalmente arrivati alla ricetta originale della torta caprese. Dunque mettetevi ai fornelli e buon appetito!
Ingredienti
300 g di mandorle pelate
200 g di zucchero
30 g di cacao amaro
200 g di burro
200 g di cioccolato fondente al 60%
5 uova
Un pizzico di sale
Buccia grattugiata di un’arancia
Un cucchiaio di rum (facoltativo)
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo dolce, iniziate separando i tuorli dagli albumi e ponendoli in due ciotole diverse. Montate i rossi con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche per almeno dieci minuti, fino a che il volume sia triplicato. A parte montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale ed intanto tostate brevemente le mandorle. Versate queste ultime in un mixer con il cacao amaro e frullate a più riprese lasciando la grana più grossolana.
A questo punto sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro, lasciate appena intiepidire ed unite al composto di rosso e zuccheri il cioccolato fuso a filo, alternandolo alle mandorle tritate. In ultimo unite la buccia grattugiata dell’arancia, il rum e gli albumi, incorporandoli mescolando dal basso verso l’alto.
Versate l’impasto in uno stampo a cerniera di 22-24 cm di diametro rivestito di carta forno. Fate cuocere a 170° per circa 40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Quest’ultimo dovrà risultare quasi asciutto, perchè come già detto la consistenza interna deve conservare una certa morbidezza. Al termine fate raffreddare la torta all’interno del forno con lo sportello aperto, sformatela e spolverizzatela con lo zucchero a velo. Sentirete che bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…