La torta capricciosa è un po’ come la pizza capricciosa, per prepararla bisogna metterci un po’ di tutto all’interno, diciamo chE potremo chiamarla anche torta di riciclo che forse è più appropriato come nome, ma di questa più avanti ne farò un altra di ricetta che poi vi scriverò e ve la dovrete appuntare.
TORTA RICICLO DI NATALE
Insomma veniamo a noi per fare questa torta ho utilizzato del pandoro, del panettone del torrone, delle nocciole, insomma tutto quello che mi è avanzato da Natale a oggi, ho aggiunto gli antri ingredienti ed è uscita fuori una torta buonissima.
INGREDIENTI
- 1 fetta di pandoro
- 1 di panettone
- pezzi di torrone
- 3 uova
- 20 g di nocciole
- 250 g di farina 00
- 250 di zucchero
- 1 bicchiere di latte
- 1 bicchiere di olio
- 2 cucchiai di cacao
- un pizzico di sale
- un fialetta di aroma alla vaniglia
- una bustina e mezza di lievito vanigliato
Torta Capricciosa procedimento
La prima cosa da fare e ridurre a mollichine sia il pandoro che il panettone, ora io ho scritto una fetta, ma anche un solo pezzo che sia più o meno di una fetta fa lo stesso, quindi a parte con un sbattitore elettrico mescolate lo zucchero con le uova ottenete un composto chiaro e spumosissimo.
Unite la farina setacciata, il latte, l’olio le molliche di pandoro e panettone, il cacao, il torrone sciolto a bagno maria, al quale avrete tolto le nocciole, la fialetta , il sale e mescolate il tutto per bene, se necessario e vedete che c’è bisogno di latte aggiungete un altro mezzo bicchiere, non è mai troppo il latte nei dolci.
TORTA CAPRICCIOSA RICETTA RICICLO
A parte tritate e le nocciole del torrone che quelle che avevate, unitele all’impasto lasciandone qualcuna per la decorazione e infine unite il lievito molto velocemente mescolate e rovesciate il composto in una tortiera dal diametro di 20 cm e infornate a forno preriscaldato a 180 C.
leggi anche -> Torta Pandoro con lievito madre l Semplice e invitante per le feste…
Leggi ancha questa ricetta -> Torta al cioccolato light con zucchero di canna | Un dessert da…
Lasciate cuocere per 50 minuti e una volta cotto, lasciatela raffreddare e spolveratela con la granella di nocciole e un pochino di cioccolato sciolto.