Potrebbe interessarti anche:Quiche di asparagi e funghi | una torta salata facile e gustosa
- 1 rotolo di pasta brisée
- 400 g di Ricotta
- 50 g di formaggio a pasta morbida
- 2 uova
- 1 carciofo
- 100 g di prosciutto cotto
- qualche rametto di timo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Torta con carciofi e ricotta: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a sciacquare il carciofo e lo dividete a metà , poi lavate le erbe aromatiche e le tritate grossolanamente.
In una padella ampia mettete 3 cucchiai di olio e mettete le erbe aromatiche e le lasciate insaporire con uno spicchio d’aglio. Aggiungete i carciofi, il sale, il pepe e lasciate cuocere fino a quando non si saranno ammorbiditi un pò. Togliete ’aglio e fate raffreddare, poi in una ciotola mettete le uova, la ricotta, il formaggio a pasta morbida e tagliate a cubetti, aggiungete il prosciutto cotto a pezzetti, il sale e il pepe.
Prendete una teglia da forno rotonda e rivestite con carta forno, trasferite la pasta brisée e bucherellate il fondo, con i rebbi di una forchetta. Versate la farcitura, con una spatola, livellate bene e posizionate i carciofi. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, sfornate e lasciate intiepidire, poi servite e gustate.
Potrebbe interessarti anche: Quiche con carciofi e fontina | una torta salata da gustare in compagnia
Potrebbe interessarti anche: I vol au vent ai funghi un antipasto facile e veloce da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.