La torta carote e yogurt è leggera, soffice e delicata, ideale per la colazione di tutta la famiglia, anche i piccoli di casa ne andranno ghiotti, vediamo insieme la ricetta sprint!
La torta carote è tra i classici dolci che le nostre nonne preparavano spesso, così si gustava a colazione con una tazza di latte, nulla di più buono e genuino. Questa torta si prepara anche con lo yogurt, nulla di più buono, morbidissima.
Potresti prepararla per la tua famiglia, soprattutto per i piccoli di casa, una merenda sana e leggera, solo così la giornata con il piede giusto senza esagerare con le calorie. Accompagnare con una tazza di latte, piuttosto che con un succo d’arancia fatta in casa o anche del te. Vediamo la ricetta perfetta.
Torta carote e yogurt: un dolce irresistibile, ecco come prepararla
Non appena assaggerai una fetta di questa torta ti renderai che scioglie in bocca è talmente soffice come una nuvola. La torta si manterrà soffice e profumata per diversi giorni se la conservi sotto una campana di vetro. Ecco la ricetta!
Leggi anche: Torta caprese di noccioline e caffè, stravolgiamo un grande classico e rendiamolo ancora più goloso
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 200 g di farina
- un vasetto di yogurt bianco
- 50 g di farina di mandorle
- 300 g di carote
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un’arancia
Procedimento
Per poter preparare questa torta, lavoriamo per diverso minuti lo zucchero e le uova, non appena noteremo che l’impasto è chiaro e omogeneo, aggiungiamo le due farine e lo yogurt.
Leggi anche: Tortino al cioccolato nella friggitrice ad aria: ma chi l’avrebbe mai detto?
Nel frattempo possiamo lavare le carote e le grattugiamo, uniamole poi all’impasto, aggiungiamo il lievito e la buccia grattugiata dell’arancia. L’impasto deve essere omogeneo e senza grumi. Oleiamo o imburriamo uno stampo per torte, versiamo l’impasto e livelliamo.
Leggi anche: Mousse di cioccolato al caffè, sapore intenso e preparazione veloce, ora la merenda sarà perfetta
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti, poi spegniamo, ma si consiglia di fare sempre la prova stecchino, solo così si avrà certezza della cottura della torta. Spegniamo solo quando sarà pronta, poi aspettiamo che si raffredda prima di togliere dallo stampo, serviamo su un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Buona Colazione o Pausa!