La torta alle carote e nocciole è un dolce diverso dal solito si prepara in poco tempo, bastano pochissimi step e il risultato sarò da urlo.
La torta alle carote è uno dei classici dolci che le nostre nonne preparavano per la colazione di tutta la famiglia, ma oggi vogliamo proporti una versione diversa, più invitante, si aggiunge all’impasto le nocciole tritate.
Sarà un dolce irresistibile, tutti ne andranno ghiotti, un ottimo dessert da gustare anche a merenda non necessariamente a colazione con una tazzina di caffè o del latte per i piccoli. La torta si conserva benissimo sotto la campana di vetro per diversi giorni, anche 4-5, ma siamo certi che finirà in un battibaleno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta alle carote e nocciole: finisce subito non durerà un giorno
I dolci preparati in casa sono sempre consigliati, sono sani, senza conservanti e grassi. La ricetta di oggi ti stupirà, occorrono questi ingredienti: uova, farina di nocciole, farina 00, lievito, carote, nocciole, zucchero, burro, vanillina. Vediamo insieme tutti gli step di preparazione.
Leggi anche:Maritozzi black e white, basta con le solite ricette, provali così e vedrai che successo
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 100 g di carote
- 200 g di farina
- 50 g di farina di nocciole
- 100 g di nocciole sgusciate
- una bustina di vanillina
- 120 g di burro
- una bustina di lievito per dolci
Procedimento
Per poter preparare questa torta iniziamo a lavare le carote, peliamole e grattugiamole per bene, poi le mettiamo in un piatto. Mi raccomando le carote vanno aggiunte crude no, rovinerebbero tutto l’impasto. Passiamo alla preparazione dell’impasto, lavoriamo per diversi minuti le uova con lo zucchero, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e chiaro.
Leggi anche: Ciambelline alla frutta candita: leggere e genuine perfette per chi è a dieta!
Uniamo man mano le farine, il burro a pezzetti, il lievito e la vanillina. Non appena l’impasto è pronto incorporiamo le carote, le nocciole e poi trasferiamo subito nello stampo imburrato.
Leggi anche: Torta di mele: la versione leggera per chi fa sport, si allena e fa la dieta
Livelliamo per bene tutto, inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 180°c per 40 minuti, ricorda che la prova stecchino ti darà conferma se la torta è cotta. A cottura terminata possiamo spegnere il forno. Poi lasciamo ancora la torta nello stampo e poi lasciamo intiepidire prima di toglierla, serviamo su un piatto da portata.
Buona Colazione o Pausa!