La domenica un bel dolce fatto in casa ci vuole, allora ho la soluzione perfetta per non eccedere con le calorie! La Torta carotina al pistacchio e gocce di cioccolato, è il grazioso e salutare dessert che piace a tutti!
La domenica è il giorno ideale per dedicarsi alla preparazione di un bel dolce fatto in casa. Ma se vuoi evitare di eccedere con le calorie, ho la soluzione perfetta: la Torta carotina al pistacchio e gocce di cioccolato. Questo speciale dessert oltre che goloso, è anche molto grazioso da portare in tavola, una soluzione salutare e leggera che piacerà a tutti, grandi e piccini.
Grazie alle carote otterrai quella dolcezza naturale, che ti consente di usare meno zucchero, mentre il pistacchio aggiunge una nota di croccantezza e un sapore unico, sposandosi divinamente con le gocce di cioccolato, rendono il dolce ancora più goloso. Questa torta è sicuramente un successo garantito per conquistare il palato di tutta la famiglia e degli ospiti, ideale da gustare non solo per merenda, ma anche per una ricca colazione o un dopocena invitante. Oltre a questi ingredienti però, puoi arricchire la torta aggiungendo anche altri ingredienti. Ad esempio puoi provare ad aggiungere un pizzico di cxannella, per una nota speziata, oppure del cocco, se vuoi dargli un tocco esotico sempre gradevole.
Il grazioso e salutare dessert della domenica, te lo faccio preparare io! Con questa meravigliosa Torta carotina al pistacchio e gocce di cioccolato, ti mangi un dolce goloso, senza eccedere con le calorie!
Cosa aspetti allora? La soluzione ai tuoi problemi è qui per essere provata. Con questa torta leggerissima, potrai soddisfare la tua voglia di dolce, senza mettere un grammo. Quindi, allaccia il grembiule, segui le indicazioni passo passo e in men che non si dica, sarà anche pronta da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: Torta 90 calorie mandorle e cacao: basta diete tristi, con questa torta farai merenda con il sorriso
Leggi anche: Torta di crepes con crema pasticcera e marmellata, in 20 minuti sarà pronta una fantasiosa bontà!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti per 6 persone
200 g di carote grattugiate
150 g di farina
100 g di zucchero di canna
80 g di pistacchi tritati
80 g di gocce di cioccolato
3 uova
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Preparazione della Torta carotina al pistacchio e gocce di cioccolato
Per realizzare questa torta speciale, inizia a grattugiare le carote e tienile da parte. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso. Unisci poi l’olio di semi e continua a mescolare incorporando quindi le carote grattugiate e i pistacchi tritati.
Unisci anche la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale, mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo e solo alla fine, aggiungi anche le gocce di cioccolato, dando un’ultima mescolata. Versa l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato o meglio, foderato con carta da forno e cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, o fino a quando la torta sarà dorata e uno stuzzicadenti infilato al centro ne uscirà pulito.
Terminata la cottura, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente, prima di toglierla dallo stampo. Infine, decora la torta con una spolverata di zucchero a velo o una glassa al cioccolato, se lo desideri, sarà poi pronta per essere gustata. Buon appetito!