Ti è avanzato del pane? non buttarlo via, ti faccio preparare una sorprendente Torta casareccia di pane mele e cioccolato, ricettina furbissima salva sprechi eccezionale.
Ti è avanzato del pane? Non buttare via niente, perché ho una ricettina furbissima che ti permetterà di preparare una sorprendente Torta casareccia di pane, mele e cioccolato. È un vero e proprio salvaspazio eccezionale, in grado di ridurre gli sprechi e al contempo deliziare il palato con una golosissima bontà fatta solo con pochi ingredienti che hai già in casa. Questa torta è semplicemente divina, con il pane raffermo che viene inzuppato nel latte e poi mescolato con uova, zucchero, cacao e tocchetti di mele. Insomma tutti ingredienti semplici per creare una torta davvero geniale, perché il pane rende l’impasto incredibilmente morbido e umido, mentre le mele donano una dolcezza naturale e una piacevole consistenza, completata dall’aggiunta del cioccolato che la rende irresistibile.
Se vuoi rendere questa torta ancora più speciale, puoi arricchirla con qualche ingrediente extra. Ad esempio, puoi aggiungere delle noci tritate, che doneranno una piacevole croccantezza al dolce, oppure, se ti piace il sapore degli agrumi, puoi grattugiare la buccia di un’arancia o di un limone e aggiungerla all’impasto, per un tocco di freschezza aromatico. Se invece preferisci una versione più leggera della torta, ci sono alcune semplici modifiche che puoi apportare. Innanzitutto, puoi sostituire lo zucchero con un dolcificante e puoi utilizzare del latte scremato anziché intero.
È un dolce semplice ma incredibilmente gustoso, che ti permetterà di sfruttare al massimo gli ingredienti che hai già in casa, senza sprecare niente. In questo modo non solo risparmierai sul cibo, ma avrai anche la soddisfazione di servire una torta davvero sorprendente, che farà felice tutta la famiglia. Iniziamo subito!
Leggi anche: Torta casareccia alla frutta fresca, goditi anche dopo cena una fetta di questa delizia senza sentirti in colpa
Leggi anche: Torta di albicocche rovesciata, la prepari in un attimo e senza sporcare nulla, ricetta super genuina
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
200 g di pane raffermo
200 ml di latte
3 uova
100 g di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 mele
50 g di cioccolato fondente (facoltativo)
Noci tritate, buccia grattugiata di arancia o limone (facoltativo)
Inizia tagliando il pane raffermo a cubetti e mettilo in una ciotola, ricoprilo con il latte e lascia che si inzuppi bene. In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungi poi il cacao amaro e mescola bene.
Sbuccia le mele, togli il torsolo, tagliale a cubetti e aggiungile al composto di uova, zucchero e cacao. (se desideri arricchire il dolce, è ora il momento in cui puoi aggiungere noci tritate o buccia grattugiata di agrumi) Scola il pane inzuppato dal latte e aggiungilo all’impasto. Mescola delicatamente fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Trita il cioccolato fondente a pezzetti e aggiungilo all’impasto, mescolando per distribuirlo uniformemente. Versa l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, dopodichè cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, o finché non risulterà dorata e cotta all’interno. Prima di sfornare fai la prova con stecco, ne dovrà uscire asciutto. Lascia poi raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo e servirla con zucchero a velo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…