Non è solo un modo per riciclare gli albumi avanzati, ma anche un piacere alla portata di tutti perché questa torta al cioccolato è a prova di errore
Il riciclo può essere senza passione oppure intelligente e noi preferiamo questo. Se abbiamo avanzato degli albumi da altre ricette, torte comprese, perché non riutilizzarli per un dolce? La torta al cioccolato con solo gli albumi è così: leggera come una nuvola, buona come una carezza, delicata come il bacio che vorremmo avere al mattino per svegliarci.
Non ci serve il burro e se vogliamo preparare una versione buona anche per gli intolleranti basterà usare del latte senza lattosio.
Torta al cioccolato con solo gli albumi, un tocco di classe
Questa torta è già deliziosa così, ma possiamo arricchirla con della scorza di arancia o di limone grattugiata oppure farcirla con crema pasticcera e o crema inglese.
Ingredienti:
250 g di farina 0
130 ml di albumi
160 ml di latte
3 cucchiai di miele millefiori
50 g di zucchero di canna
35 g di cacao in polvere
40 ml di olio di semi
1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Prendiamo una ciotola e cominciamo a versare la farina setacciata, il lievito vanigliato e il cacao in polvere. Passiamo al setaccio anche questi, ci servirà per eliminare ogni rischio di grumi. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e poi aggiungiamo il miele, il latte a temperatura ambiente e l’olio a filo. Mescoliamo tutto, questa volta con una frusta a mano. Sicuramente il composto sarà denso, ma non abbiamo ancora finito con gli ingredienti, quindi è normale.
Leggi anche: Cornetti pan di stelle | La magia e la golosità del cioccolato
In un’altra ciotola versiamo gli albumi e montiamoli a neve molto ferma usando le fruste elettriche. Poi aggiungiamo gli albumi montati al resto dell’impasto mescolando delicatamente, con la frusta a mano oppure una spatola in silicone. Facciamo movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smontino, amalgamando tutto bene.
L’impasto della nostra torta al cioccolato con solo gli albumi è pronto. A questo punto rivestiamo una tortiera da 24 cm con un foglio di carta forno e versiamo dentro l’impasto.
Poi cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti, facendo la classica prova dello stecchono prima di spegnere. Tiriamo fuori dal forno e lasciamo raffreddare prima di servire. Possiamo spolverizzare la torta con dello zucchero a velo ma non è un obbligo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.