Torta al cioccolato con amarene un dessert che si prepara facilmente con semplici ingredienti, piacerà a tutti e la bagna è analcolica.
Un dolce soffice e fresco, perfetto da preparare per una festa di compleanno, si prepara a casa senza alcuna difficoltà se seguirete i nostri consigli. La bagna è analcolica, ma se gradite il contrario, aggiungete un pò di liquore che utilizzate di solito. Noi abbiamo abbiamo messo la confettura di amarene solo alla base , ma se vi piace un a torta più ricca, potete aggiungerne anche agli altri strati. Scopriamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Savoiardi farciti al cioccolato | un dessert sprint che delizierà tutti
Ingredienti
per la torta al cioccolato
- 4 uova
- 250 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- 50 g di fecola
- 50 g di cacao amaro
- 135 ml di acqua
- 50 g olio di semi
- aroma di vaniglia
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
per la crema
- 300 ml di panna montata
- confettura di amarene q.b.
per la bagna analcolica
- 300 g Acqua
- 150 g Zucchero
- 1 Scorza limone
per decorare
- amarene q.b.
- scaglie di cioccolato
Torta al cioccolato con amarene: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a lavorare con le fruste elettriche lo zucchero e le uova, dovrete ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite la farina e fecola alternando con l’olio, poi unite il cacao amaro in polvere, l’acqua, lievito e l’aroma di vaniglia. Fermatevi solo quando l’impasto sarà omogeneo e cremoso.Trasferitelo nell’impasto rotondo per torte, che deve essere oleato, deve avere un diametro di 22 cm.
Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, fate la prova stecchino prima di spegnere. Sfornate e lasciate raffreddare bene, poi togliete dallo stampo e dividetelo in 3 strati.
Montate la panna con le fruste elettriche e tenete da parte. Adesso prepariamo la bagna, lavate e sbucciate il limone, prelevate solo la parte gialla della buccia, perchè la parte bianca è più amara, poi versate l’acqua in un recipiente e unite il limone.
Lasciate in infusione per circa 1 ora, in modo che l’acqua si aromatizzerà per bene, poi mettete il tutto all’interno di una casseruola e lasciate riscaldare. Aggiungete lo zucchero e mescolate, che deve essere sciolto per bene, mi raccomando non deve bollire il liquido. Togliete le bucce di limone e lasciate raffreddare.
Farcire la torta
E’ il momento di farcire la torta, sul primo strato di pan di spagna al cacao, bagnate con la bagna e distribuite la confettura di amarene.
Poi mettete uno strato di panna, adagiate il secondo strato di pan di spagna e bagnate, poi coprite con abbondante panna montata, coprite con l’ultimo strato di pan di spagna . Bagnate e spalmate la panna, livellate bene e decorate con le amarene e scaglie di cioccolato. Con la restante panna potete decorare intorno alla torta e poi gustate.
Potrebbe interessarti anche:Torta senza lievito al cioccolato bianco | Facilissima e profumata
Potrebbe interessarti anche: Strudel alla ricotta e cioccolato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.