Oggi vi presentiamo un dolcetto al cioccolato fondente che realizzerete con poche e semplici mosse e vi farà fare un figurone! Stiamo parlando della Torta al cioccolato cremosa senza glutine: un dolce che preparerete in un semplice passaggio mescolando cinque ingredienti secondo l’ordine indicato nella ricetta. Grandi assenti in questa ottima preparazione sono il lievito e il latte.
Questo dolce goloso vi conquisterà con la sua consistenza cremosa quando, al primo morso, vi si scioglierà in bocca. Piace tantissimo sia ai grandi che ai piccoli di casa. E’, quindi, perfetto per una merendina golosa che potete presentare ai più piccoli accompagnandola con un buon succo di frutta fatto in casa.
Questa torta è anche ottima per una colazione occasionale e alternativa da gustare con una buona tazza di latte o una bella spremuta. I grandi, potranno assaporare una fetta di questa torta assieme a un buon caffè caldo.
Inoltre, potete servirla anche come dessert sfizioso assieme a della frutta di stagione in estate oppure un paio di palline del vostro gelato preferito. In questo caso, potete accompagnarla con un buon bicchiere di spumante, dolce o secco, a proprio piacimento purché sia fresco.
Con pochi ingredienti preparerete una torta talmente ottima e golosa da poter essere servita in qualunque momento della giornata a tutti: grandi e piccini. E la spesa economica per realizzarla è irrisoria così come sono pochissimi i minuti che impiegherete a preparare l’impasto.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di farro alla caprese | L’idea fresca e alternativa
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta gratinata con crema di zucchine e robiola | Semplice e gustosa
Dosi per: uno stampo di diametro 20 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
- Strumenti
- uno stampo di diametro 20 cm
- carta forno
- una ciotola
- una frusta
- Ingredienti
- 90 g di burro
- 2 cucchiai e mezzo di farina di riso
- 3 uova medie
- 90 g di zucchero semolato
- 120 g di cioccolato fondente al 50%
Torta al cioccolato cremosa senza glutine, procedimento
Sciogliete il cioccolato fondente spezzettato a bagnomaria assieme al burro in un pentolino a fiamma dolce. Unite al composto lucido uniforme lo zucchero e le uova, una alla volta. Infine, inglobate la farina ben setacciata. Mescolate il tutto con cura per avere un impasto omogeneo che trasferirete in uno stampo di diametro 20 cm foderato di carta forno bagnata, strizzata e asciugata.
Potrebbe piacerti anche:Â Torta con zucchine e formaggi | La cena diversa e saporitissima
Potrebbe piacerti anche:Â Branzino alle erbe aromatiche | Leggero e pronto in pochi minuti
Infornate a 160° per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare per qualche minuto prima di spolverizzarlo con dello zucchero a velo a proprio piacimento. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.