Oggi vi presentiamo un dolce molto buono facilissimo da realizzare che piace sia a grandi che piccini. Stiamo parlando della Torta al cioccolato con la farina integrale. Si tratta di un dolcino che potrete preparare mescolando gli ingredienti come indicato nella ricetta e cuocendolo in forno per il tempo e alla temperatura necessaria.
Io ho evitato di cospargere la superficie del dolce di zucchero semolato prima d’infornarlo perché ho preferito spolverizzarlo con dello zucchero a velo una volta che il dolce cotto si è raffreddato. Voi però potete fare come indicato nella ricetta: il risultato, infatti, sarà comunque ottimo!
Questo è un dolcino molto semplice da realizzare che piace tantissimo sia a grandi e piccini. E’ perfetto per una colazione sana e gustosa ma anche genuina. Potrete presentarlo ai bambini per iniziare la giornata con il piede giusto accompagnandolo con un bel bicchiere di spremuta d’agrumi fresca oppure con una tazza di latte, caldo o fresco a proprio piacere. Gli adulti potranno gustarlo con un buon caffè al volo o, se hanno qualche minuto in più, con un buon macchiato.
In alternativa, potete servire una fetta di questo dolcino ai più piccoli di casa anche per merenda accompagnandolo con un buon succo di frutta fatto in casa. Inoltre, è perfetto anche per ritagliarsi una pausa rilassante intorno alle 17:00 per fare una merendina sana e golosa con le amiche davanti ad una buona tazza di tè, caldo o freddo, a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Crostata zucchine e patate con prosciutto e mozzarella | Facilissima
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda con pomodoro cetriolo e feta | Facilissima e gustosa
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
Montate le uova con lo zucchero. Unite al composto spumoso l’olio, il latte, il cioccolato fuso, la farina, il cacao. Infine, inglobate il lievito e le mandorle tritate.
Potrebbe piacerti anche: Peperoni ripieni di carne e mozzarella | Secondo semplice e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche: Sandwich al tonno | Gustoso e che possiamo arricchire come vogliamo
Trasferite il composto omogeneo in uno stampo a ciambella di diametro 22 cm ben imburrato e infarinato, spolverizzate la superficie con dello zucchero semolato e infornate a 180° per 35 minuti. Ultimata la cottura, sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una settimana che la bevo ti dico che non solo mi sto sgonfiando, dormo pure…
Crema di caffè in bottiglia pronta in soli 5 minuti come quella del bar, me…
Quali sono gli alimenti che ti aiutano a stare meglio contro il raffreddore ed il…
Torta in tazza alla Nutella in 5 minuti, ogni volta che arriva il raptus nutelloso…
Ho fatto un contorno pazzesco all'ultimo minuto, mi é bastata una confezione di piselli surgelati:…
Le zucchine sono un alimento talmente versatile che possiamo utilizzarle in cucina come desideriamo. Con…