La torta cioccolato fredda 3 ingredienti è un dessert delizioso, facilissimo che potrete realizzare in qualsiasi occasione ottenendo un risultato strepitoso. Non c’è bisogno di essere particolarmente bravi per poterla fare, la ricetta è veramente alla portata di tutti e magari potete anche pensare di prepararla con i vostri bambini o nipotini che certamente si divertiranno un mondo!
Solo 3 ingredienti e pochissimi passaggi per portare in tavola un dolce godurioso, un tripudio di cioccolato da leccarsi i baffi, dal cuore che quasi si scioglie appena portato l’assaggio alla bocca. La morbidezza poi incontra la croccantezza dei biscotti, creando un mix assolutamente favoloso. Insomma una ricetta veramente da non lasciarsi sfuggire, da tenere sempre a portata di mano soprattutto quando si hanno ospiti improvvisi da voler stupire. Non vi resta che preparare gli ingredienti, forse già nella vostra dispensa e replicare questa deliziosa torta!
Potrebbe piacerti anche: Torta cremosa alle pesche | Golosa che si scioglie in bocca
Oppure: Muffin senza burro ciliegie cioccolato bianco e semi di chia
Ingredienti
750 g Cioccolato fondente
400 g Biscotti secchi
500 g Mascarpone
Per guarnire:
Cacao amaro in polvere q.b.
Per realizzare questo dolce, iniziate sminuzzando grossolanamente il cioccolato fondente. Versatelo in un pentolino e scioglietelo a bagnomaria delicatamente. Mettetelo da parte e lasciatelo intiepidire. Intanto versate il mascarpone in un recipiente e lavoratelo con una forchetta in modo da ottenere una crema omogenea. Se volete potete aromatizzarlo con un cucchiaino di estratto di vaniglia oppure i semini estratti da un baccello.
Tritate grossolanamente i biscotti ed aggiungeteli alla crema di mascarpone: amalgamate con una spatola fino a creare un composto piuttosto omogeneo. Successivamente versate il cioccolato fuso ed incorporatelo, sempre amalgamando con una spatola. Foderate uno stampo del diametro di venti centimetri con la carta da forno. Versate il composto e livellatelo. Ricoprite con un altro foglio di carta da forno, pressando leggermente la superficie e trasferite in frigorifero per almeno tre ore.
Più tempo lascerete riposare il vostro dolce, più sarà fresco e delizioso da gustare, quasi come un semifreddo! Trascorso il tempo necessario sformatelo ed eliminate la carta da forno con cura, poi spolverizzatelo con il cacao amaro e servitelo!
Trucchi e consigli: La nostra ricetta non prevede l’aggiunta di zucchero, per lasciare dominare il gusto deciso del cioccolato fondente. Se preferite però potete aggiungere al mascarpone circa 180 grammi di zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…