Torta al cioccolato e lamponi è un dessert profumato, che si prepara facilmente e con ingredienti, da servire a colazione o come spuntino pomeridiano.
Un dolce che si può arricchire con more o con altri frutti di bosco, un dessert che delizierà tutti i commensali, vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Tiramisù di colomba e fragole | Un goloso modo di usare il dolce avanzato
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 10 persone
- 200 g cioccolato fondente
- 100 g burro
- 100 g zucchero
- 2 cucchiai di farina 00
- 3 uova
- 200 g lamponi e more
per decorare:
- cacao amaro in polvere q.b.
- lamponi q.b.
Torta al cioccolato e lamponi: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a sciogliere il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria oppure al microonde.
Poi in una ciotola preparate l’impasto del dolce: separate i tuorli dagli albumi, poi montate i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete a cucchiai la farina e poi il cioccolato fuso con il burro a filo, che dovrà essere tiepido, a parte in un’altra ciotola, montate a neve gli albumi. Non appena saranno pronti, trasferiteli al composto con cioccolato e mescolate delicatamente con una spatola. Dovete fare dei movimenti dal basso verso l’alto, poi trasferitelo in uno stampo per dolci con diametro di 26 cm. Imburrate ed infarinate non solo la base, ma anche i bordi, aggiungete i lamponi e lasciate cuocere in forno a 180° per 30 minuti, non appena sarà pronta, spegnete e lasciate raffreddare, decorate con qualche lampone e spolverizzate con il cacao amaro in polvere. Servite a quadrotti e gustate tiepido, poi conservate la torta a temperatura ambiente per 2-3 giorni.
Potrebbe interessarti anche: Torta carote e yogurt greco, umida e delicata facile da preparare
Potrebbe interessarti anche: Torta vegan di carote, mele e nocciole
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.