Per questo pomeriggio abbiamo voglia di un dolce che, però non ci appesantisca? Siamo nel posto giusto. Leggera, facile da preparare e pronta davvero in pochissimo tempo. Prepariamo insieme la torta al cioccolato senza farina con cocco e rum.
Sembrerebbe un miscuglio di ingredienti. Invece vi assicuriamo che è davvero buonissima. Vediamo insieme proprio cosa ci occorre per prepararla.
Leggi anche: Mousse cake | La torta cioccolatosa buonissima e golosissima
leggi anche: Torta cioccolato, zenzero e cannella | Con ganache “furba” alla Nutella
Ingredienti
- 40 ml di caffè
- 120 g di cioccolato fondente
- 7 g di rum
- 70 g di olio di riso
- 4 uova
- 80 g di mandorle
- 30 g di cocco rapè
- 50 g di zucchero di canna
- 20 g di cacao amaro in polvere
Torta al cioccolato senza farina con cocco e rum: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere il cocco e le mandorle all’interno del bicchiere del mixer e tritiamo fino ad ottenere una farina.
Sminuzziamo il cioccolato e facciamolo sciogliere a bagnomaria per qualche minuto. A parte, prepariamo il caffè. Quando il cioccolato si sarà sciolto, versiamo il caffè all’interno della sua pentola e mescoliamo. Poi lasciamo intiepidire.
In una ciotola, invece, aggiungiamo le uova e sbattiamole energicamente, con le fruste elettriche per 10 minuti. Successivamente, uniamo il mix di cioccolato e caffè e mescoliamo dall’alto verso il basso con una spatola.
Uniamo poi, il cacao amaro, il rum, lo zucchero e il la farina di cocco e mandorle e mescoliamo. Ogni volta che inseriamo un ingrediente in ciotola e mescoliamo, versiamo a filo l’olio.
Leggi anche: Torta cioccolato burrosa | Dolce golosissimo e buonissimo
leggi anche: Torta cioccolato e fragole con cuore morbido | Una vera delizia
Prendiamo, poi, una tortiera, foderiamola con la carta forno e versiamo il composto ottenuto al suo interno. Cuociamo, poi, per 40 minuti, a 170°.
Quando sarà cotta, lasciamola raffreddare prima di estrarla dallo stampo e spolverarla con il cacao amaro.
Consigli: per creare un’allegra variante alla nostra torta, possiamo farla diventare “bianca” in parte, sostituendo il cioccolato fondente con quello bianco.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.