Più leggera, più nutriente, più buona: la torta al cioccolato senza burro, zucchero e uova è un piacere da gustare anche tutti i giorni

torta senza burro
torta al cioccolato ricettasprint

Senza burro, zucchero e uova, sembra impossibile poter preparare una torta buona, leggera e golosa. Eppure ci sono scorciatoie facili che possiamo seguire per ottenere un risultato perfetto. Provare la torta al cioccolato senza burro, zucchero e uova vi cambierà davvero la prospettiva.

Potrebbe piacerti anche: Torta cremosa al limone e mascarpone | Una golosità semplice!

Potete sostituire la farina 00 con una farina di riso o una farina integrale, sostituire anche il latte con acqua aumentandone la dose. Oppure ancora aromatizzare, l’impasto con buccia di arancia o di limone, e inventarvi altre varianti. Questa è una base molto versatile e il risultato finale sarà sempre ottimo.

Potrebbe piacerti anche: Torta semplice cioccolato e arancia | Ricetta dal profumo intenso

Ingredienti:
270 g farina 00
220 ml latte intero
30 g cacao amaro in polvere
50 ml acqua
45 g stevia
100 g olio di semi
1 bustina di levito in polvere per dolci

Torta al cioccolato senza burro, zucchero e uova: nessuna lievitazione

L’impasto della torta al cioccolato , zucchero e uova non ha bisogno di riposo per lievitare, quindi potete infornarlo subito. Una volta cotto, questa dolce può essere conservato fuori dal frigo per 3-4 giorni.

 

Preparazione

ricettasprint

La base della torta al cioccolato senza burro, zucchero e uova è molto semplice e si prepara velocemente. Dovete versare in una ciotola il latte ( o il liquido che avete scelto), l’acqua, l’olio di semi. A seguire la farina setacciata, il cacao amaro in polvere, la stevia e il lievito.

ricettasprint

A quel punto mescolate tutti gli ingredienti aiutandoci con una frusta elettrica. Il risultato finale deve essere quello di una crema liscia e omogenea, non necessariamente fluida.
Poi trasferite l’impasto della torta al cioccolato senza burro, zucchero e uova in uno stampo rotondo da 22 centimetri e lasciate cuocere il dolce in forno ventilato già caldo a 160° (180° se statico) per circa 45-50 minuti.
Fate sempre la prova stecchino, prima di sfornare la torta, poi lasciatela raffreddare prima di servirla.

Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato con frutta secca e miele | Ricetta golosa

Potrebbe piacerti anche: Crostata allo zabaione e mele | Ricetta delicata e profumata

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
ricettasprint