La Torta al cioccolato sofficissima agli agrumi di Sicilia è fantastica! Golosa, goduriosa e profumatissima, ti rimette in forza dopo la giornata più pesante.
La Torta al cioccolato sofficissima agli agrumi di Sicilia è strepitosa! Facilissime e veloce da preparare, tutti la possono realizzare: anche chi non ha alcuna nozione di pasticceria ed è sempre buonissima. Servitela come dessert assieme a una bella pallina di gelato del vostro gusto preferito, ed è subito festa!
Invitante e praticamente irresistibile, questa gustosità piace a tuti: grandi e piccini. Ideale per tutta la famiglia, che cosa state aspettando a prepararla?
Torta al cioccolato sofficissima agli agrumi di Sicilia ecco come si fa
La Torta al cioccolato sofficissima agli agrumi di Sicilia è straordinaria! Tenera e di grande effetto scenico nella sua semplicità, è la gustosità a cui nessuno dice di no. E come potrebbe? È la ricarica di energia perfetta per quando non ci vedi più dalla fame ma è anche buonissima per iniziare la giornata con il piede giusto.
- Strumenti
- una ciotola
- strumenti per la cottura a bagnomaria
- uno stampo di diametro 22 cm
- una frusta
- tre ciotole
- un cucchiaio
- carta forno
- Ingredienti
- 4 cucchiai di farina per dolci
- 80 g di olio di semi di girasole
- 30 g di cacao amaro
- un pizzico di sale fino
- 80 g di farina di mandorle
- una manciata di gherigli di noci tritati finissimamente (facoltativo)
- 100 g di cioccolato fondente extra dark
- il succo filtrato di 2 arancia di Sicilia bio
- 120 g di zucchero di canna integrale
- scorza d’arance siciliane bio grattugiata q.b.
- 150 g di uova bio da galline allevate a terra
- 80 g di farina integrale
- 10 g di lievito vanigliato in polvere per dolci
- zucchero a velo aromatizzato all’arancia q.b. per completare
Torta al cioccolato sofficissima ali agrumi di Sicilia, procedimento
Mettete il cioccolato in un pentolino e fondetelo a bagnomaria. Fatelo raffreddare e unite l’olio e metà del succo filtrato degli agrumi. In una seconda ciotola rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Usate la frusta per montare entrambi fino ad avere un composto spumoso che profumerete con la scorza dell’agrume grattugiata. Inglobate un pizzico di sale, e il composto raffreddato di cioccolato e arance già preparato.
Leggi anche: Pasta con fonduta e pomodorini: per renderla un po’ croccante infornala e vedrai che bontà
Procedete incorporando a poco a poco la polvere unica realizzata emulsiona le farine con il la polvere di noci, il lievito e e il cacao alternandola con il rimanente succo dell’agrume. Trasferite l’impasto uniforme nello stampo di diametro 22 cm, livellate la superficie e infornate a 180° per 35 minuti. A cottura ultimata, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di spolverizzarlo con dello a velo aromatizzato all’arancia e servirlo.
Leggi anche: Crema spumosa al cioccolato light, se ti dicessi che la mangio tutti i giorni e continuo a perdere peso ci credi?