Bellissima da vedere e buonissima da gustare, la torta al cioccolato con tartufi al whisky metterà alla prova le vostre abilità in cucina
Lo diciamo subito, questo non è un dolce che si prepara in cinque minuti. Per la torta al cioccolato con tartufi al whisky servono pazienza e manualità perché ci sono diversi passaggi da esguire, ma non sono complicati se vi sapete organizzare bene.
Volete preparare la stessa torta e farla mangiare ai bambini? Sostituite il whisky con un liquore più leggero, tipo un amaretto.
Ingredienti:
Per la torta
230 g farina 0
350 g zucchero a velo
125 ml di olio di semi
90 g polvere di cacao
2 uova grandi
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di lievito in polvere
250 ml di latte intero
250 ml acqua bollente
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cupcake foresta nera | una soffice e gustosa bontà veloce da preparare
Oppure: Cupcakes albero di Natale | Il dolcetto per i piccoli di casa
Per lo sciroppo
40 ml whisky
65 ml d’acqua
65 g zucchero a velo
Per la crema al burro
150 g burro non salato
350 g zucchero a velo
4 cucchiai di latte condensato
2 cucchiai di whisky
Per la ganache
250 g di cioccolato fondente
100 gr di zucchero semolato
250 ml doppia crema
Per i tartufi:
150 g di cioccolato fondente
150 ml di doppia crema
2 cucchiai di whisky
25 g di burro non salato
1 cucchiaio di yogurt greco
30 g polvere di cacao
granella di cioccolato
Torta al cioccolato con tartufi al whisky, il trucco per i bambini
Preparazione
Prima ancora di cominciare con la base, preriscaldate il forno a 180° e imburrate due tortiere da 20 centimetri di diametro.
In un mixer mescolate per un minuto la farina, il cacao in polvere,lo zucchero a velo, il lievito e il bicarbonato di sodio tutti setacciati.
In una ciotola a parte, sbattete le uova e poi aggiungete il latte e l’olio. Poi versate la parte liquida in quella delle polveri e fate andate il mixer per 2-3 minuti fino a quando non sono ben amalgamati.
Poi aggiungete l’acqua, assolutamente bollente, al composto poco alla volta fino a quando non si sarà amalgamato, facendo andare il mixer.
Versate il composto, diviso in due, nelle tortiere e cuocete nella parte centrale del forno per 30 – 35 minuti. Quando con la prova stecchino avete verificato la cottura, togliere e lasciate intiepidire.
Mentre aspettate, potete preparare lo sciroppo di whisky: unite l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portate ad ebollizione tenendo la fiamma bassa per un paio di minuti fino a quando lo zucchero sarà sciolto.
A quel punto aggiungete il whisky e far bollire piano per un altro minuto prima di togliere dal fuoco. Versate lo sciroppo sulla parte superiore di ogni torta mentre è ancora caldo, poi tenete da parte tutto per far raffreddare le torte.
Intanto con una frusta elettrica sbattete il burro fino a renderlo chiaro e spumoso. Setacciate lo zucchero a velo e versatelo, continuando a sbattere. Per ultimo aggiungete il latte condensato continuare ad azionare la frusta fino a quando non diventa chiaro e spumoso. Per ultimo aggiungete anche il whisky e fatelo assorbire.
Per la ganache invece mettete il cioccolato tritato in una ciotola resistente al calore. Scaldate la panna e lo zucchero fino a quando quest’ultimo non sarà sciolto. Portate a bollore e fate bollire lentamente per un minuto. Poi togliete la crema dal fuoco e lasciatela riposare un minuto, quindi versatela direttamente sul cioccolato. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e lucido, aiutandovi con una spatola. Tenete da parte fino a quando non si è raffreddata, deve avere una consistenza spalmabile.
Infine i tartufi che in realtà devono essere preparati la sera prima: tagliate il cioccolato a pezzetti e con il robot da cucina macinatelo fino a quando diventa granuloso. Unite la panna, il burro e il whisky in un pentolino e portateli a bollore. A quel punto versate la parte liquida nel robot e ricominciate a frullare. Poi unite anche lo yogurt e frullate ancora per qualche secondo.
Trasferite il composto in una ciotola, coprite con della pellicola e mettete in frigo per una notte.
Il giorno dopo basterà setacciare il cacao, quindi prendere un cucchiaino scarso di composto , arrotolare velocemente una palla e spolverarla subito con il cacao.
Ultimo passaggio, assemblare la torta al cioccolato con tartufi al whisky: mettete una delle due torte su un’alzata e spalmate un po’ di crema. Poi appoggiate l’altro disco di torta, versate la ganache e con una spatola distribuitela sulla torta. Coprire facendo dei ciuffi di crema al burro e adagiare sopra ogni ciuffo un tartufo al whisky
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.