La torta cioccolatosa umida è davvero una novità in cucina, che ne dici vuoi provarla anche tu? Pochissimi minuti di preparazione, inforni e sforni una ghiottoneria.
È arrivata la ricetta più gustosa e invitante che esista, stiamo parlando della torta cioccolatosa, la prepari in men che non si dica, tutto quello che ti serve lo hai in dispensa e in frigo. Non devi comprare nulla e la puoi preparare in pochissimi minuti, poi devi attendere i tempi di cottura della torta.
Tutti la mangeranno in un sol boccone, se non ci credi prova a prepararla e vedrai che successo. Noi consigliamo di accompagnarla con un ciuffetto di panna e stenderai tutti, sparirà dal piatto in men che non si dica. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta cioccolatosa umida e super soffice: ti svelo la mia ricetta
La torta cioccolatosa la puoi conservare a temperatura ambiente per 3 giorni, basta metterla sotto una campana di vetro. Se vuoi puoi sostituire il cioccolato fondente con quello al latte.
Leggi anche: Non comprerai più merendine dopo aver scoperto la ricetta dei miniplumcake allo yogurt, soffici come una nuvola
Ingredienti per 6 persone
2 uova
150 g di zucchero
180 g farina 00
40 g di fecola di patate in polvere
125 g di burro
250 ml di latte
150 g cioccolato fondente
40 g cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
gocce di cioccolato q.b.
panna per decorare ( a spray)
Procedimento della torta cioccolatosa umida
Per poter preparare questo dessert, iniziamo a sciogliere a bagnomaria o al microonde il burro e il cioccolato fondente, poi facciamo lavorare le uova con lo zucchero, utilizziamo le fruste elettriche. Solo quando otteniamo un composto omogeneo, chiaro e spumoso, possiamo aggiungere gli altri ingredienti.
Leggi anche: Hai della zucca in frigo e hai voglia di dolce? Che ne dici dei cinnamon rolls? La merenda per tutta la famiglia
Aggiungiamo il latte, la farina e la fecola setacciate a cucchiai, il cioccolato e burro fuso tiepidi, il lievito per dolci ed infine il cacao. Incorporiamo le gocce di cioccolato ( consigliamo di metterle in freezer per 30 minuti, così non affonderanno nell’impasto)
Leggi anche: Torta francese 3 x 9 l’hai mai preparata? Anche se non conosci le tabelline ci riuscirai comunque!
Quando l’impasto sarà omogeneo, trasferiamo nello stampo per torte imburrato, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti. Sforniamo a cottura ultimata, lasciamo intiepidire e serviamo a fette accompagniamo con un ciuffo di panna.
Buona Pausa o Colazione!