Torta al cocco e crema di limone è un dolce dal profumo delicato, si prepara prima una pasta frolla al cocco e poi la crema al limone.
Vediamo come prepararla con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Girelle di pandoro, nutella e cocco. Un modo nuovo per riciclare il pandoro avanzato
Ingredienti per la pasta frolla al cocco
Ingredienti per la crema al limone
Per preparare questo dolce, iniziate a mettere in una ciotola la farina 00 e la farina di cocco, mescolate bene poi aggiungete il burro a pezzetti. Dovete lavorare fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungete lo zucchero, l’uovo, il tuorlo, l’essenza di vaniglia e il lievito in polvere.
Lavorate fino a quando non otterrete un panetto liscio, poi l’avvolgete nella pellicola trasparente e lo lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.
Poi trascorso il tempo, stendete il panetto con un matterello, sistematela in una teglia da 26 cm di diametro, con i lembi di una forchetta, bucherellate il fondo, coprite con un foglio di carta forno la pasta frolla, poi aggiungete dei fagioli, in modo che durante la cottura non si gonfia un pò.
Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
Adesso dedicatevi alla crema al limone, in un pentolino, scaldate il latte, la panna e la scorza grattugiata di limone.
In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete l’amido setacciato, versate adesso nel pentolino, solo quando il latte sarà caldo, mescolate con una frusta, fino a quando la crema non sarà densa.
Togliete dal fuoco il pentolino, unite il burro e mescolate, coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare, poi mescolatela con la frusta.
A questo punto, aggiungete la panna, che deve essere montata e amalgamate bene, poi appena la pasta frolla sarà cotta, sfornate, togliete la carta forno con i fagioli, fatela raffreddare. Versate la crema al limone e guarnite con farina di cocco, servite e gustate.
Potrebbe interessarti anche: Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…