Ma che bontà quella che stiamo per proporvi in questa ricetta. Non potete non prepararla per le prossime festività pasquali. Sarà una festa anche solo portarla in tavola. Il dolce, tipico e simbolo di Pasqua, che di propone in mille mila modi di farcitura.
Quella che vi presentiamo oggi è al pistacchio, e la sua crema non farà altro che renderla ancora più golosa e saporitissima.
Piacerà a tutti, grandi e piccini e vi assicuriamo che non ne avanzerà nemmeno una briciola, non una fettina, ma una briciola.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla e, se manca qualcosa, corriamo subito ad acquistarla.
Ingredienti
PER LA CREMA AL PISTACCHIO
PER LA GANACHE
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Iniziamo con l’aggiungere lo zucchero e le uova in una ciotola e montiamole. Uniamoci anche la pasta di pistacchio e l’olio e continuiamo a sbattere. Una volta pronto questo primo mix, aggiungiamoci poco per volta, la farina e, solo alla fine il lievito.
Prendete lo stampo in carta a forma di colomba pasquale e poggiamolo su di una teglia forno rivestita di carta forno. Versiamo il composto al suo interno e cuociamo, per 30 minuti, a 170°. Quando la base della torta sarà cotta, sforniamo e lasciamo freddare.
Per la crema, invece, aggiungiamo il mascarpone (a temperatura ambiente o, comunque tolto dal frigo almeno 20 minuti prima della preparazione) in una ciotola e iniziamo a ammorbidirlo con un mestolo. Aggiungiamoci la pasta di pistacchio e mescoliamo fino a far amalgamare i due ingredienti. Poi mettiamo da parte.
Per la ganache, invece, iniziamo ad aggiungere la panna in una pentola e facciamola scaldare. A parte, sminuzziamo il cioccolato e mettiamolo in una ciotola. Quando la panna sarà calda ma non bollente, versiamola nella ciotola con il cioccolato e mescoliamo. Uniamo anche la crema di pistacchio e diamo un’ultima mescolata.
Avendo tutti gli ingredienti pronti, ora possiamo assemblare il dolce. Riprendiamo la base e pratichiamo dei fori sulla superficie. Mettiamo la crema al pistacchio in una sac a poche e, mettendo la punta della stessa in questi fori, farciamo la nostra torta.
Una volta farcita, prendiamo la ganache e ricopriamo tutta la superficie, livellando per bene. Mettiamo, poi, a rassodare in frigo per 60 minuti. Prima di servirla, potete togliere la carta dello stampo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…