Oggi a colazione ho deciso di coccolare mio marito, ho combinato una buonissima torta al caffè e servita subito in tavola… anche questa mattina, infatti, mi ha subito chiesto il bis.
La colazione in casa mia è un pasto davvero importante, dato che ci mette sempre nelle condizioni di poter cominciare nel migliore dei modi la giornata. Io e mio marito, infatti, la domenica ci riuniamo per decidere cosa mangiare durante la colazione, preparando anche il dolce che ci accompagnerà nei giorni avvenire.
Recentemente, poi, proprio lui mi ha chiesto questa torta che da sempre è tra le sue preferite, motivo per cui ho deciso di renderlo felice presentandogli questo dolce a colazione… dato che la ricetta è davvero molto semplice da mettere in pratica.
In pochissimi minuti ho preparato una torta buonissima e super gustosa, la vera chicca, però, è rappresentata proprio da quella crema deliziosa che arricchisce la torta e che le dona sempre un sapore diverso dal solito. Una ricetta che puoi preparare anche al mattino stesso, così da servirla ancora tiepida a colazione e non solo, dato che si presta perfettamente come dessert da fine serata e persino come merenda deliziosa. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione della nostra torta:
Per la base:
300 grammi di farina,
250 grammi di zucchero,
170 grammi di olio di semi,
4 uova,
100 grammi di caffè (fatto con la moka e usato a temperatura ambiente=,
una buestina di lievito per dolci,
sale qb.
Per la glassa:
200 grammi di zucchero a velo,
una tazzina di caffè espresso.
Cominciamo subito la preparazione della nostra torta al caffè, versando le uova in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo il tutto con una frusta elettrica fino a ottenere una consistenza spumosa e leggera. A questo punto, uniamo l’olio di semi a filo, continuando a lavorare gli ingredienti con lo sbattitore elettrico, per mantenere la consistenza soffice dell’impasto. Aggiungiamo poi il caffè a temperatura ambiente e, gradualmente, la farina ben setacciata per evitare la formazione di grumi. Setacciamo anche il lievito per dolci e non dimentichiamo un pizzico di sale per esaltare i sapori.
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e trasferiamo l’impasto della torta in una teglia da 22 cm di diametro, rivestita con carta forno. La torta dovrà cuocere per circa 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, verifichiamo la cottura inserendo uno spaghetto al centro: se esce pulito, la torta è pronta. Lasciamola raffreddare completamente mentre prepariamo la glassa, mescolando zucchero a velo con caffè caldo fino a ottenere una consistenza cremosa.
LEGGI ANCHE -> Con meno di 10 euro ho preparato la cena per tutta la famiglia, da secondo al contorno, se la sono litigata per il bis
Distribuiamo la glassa sulla torta e serviamola per una colazione speciale, perfetta per iniziare la giornata con dolcezza. Mio marito, ad esempio, me ne chiede sempre il bis ogni mattina!
LEGGI ANCHE -> Scegli bene la zucca che serve per fare gli gnocchi oppure l’impasto viene mollo
LEGGI ANCHE -> Mi basta un limone, un po’ di sale per fare queste cose in casa: ti rivelo come risparmiare un sacco di soldi
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…