Se stai organizzando una gita fuori porta non puoi che preparare questa torta con asparagi selvatici, metterà d’accordo tutti, inoltre non ti porterà via tantissimo tempo.
Quando si organizza una gita con amici e parenti si è sempre combattuti, cosa vogliamo mangiare? Preparo una pizza di spaghetti, un’insalata di riso, dei panini.
Non sempre ci viene in mente di preparare una torta salata, quella che ti proponiamo oggi è buonissima sia fredda che tiepida, quindi sarebbe perfetta. Non ti resta che seguire passo passo la ricetta e così anche tu proverai a preparare questa ricetta.
Torta con asparagi selvatici e provola: una vera bontà
Pochi step e semplicissimi ingredienti per una torta strepitosa.
Leggi anche: Croccanti e leggere: ecco come fare le chips di salvia al forno
Ingredienti
- 2 uova
- 1 rotolo di pasta brisée
- 200 g di asparagi selvatici
- 150 g di provola affumicata
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 20 g di pecorino grattugiato
- qualche foglia di lattughino
Procedimento
Per preparare questa torta salata per una gita fuori porta, iniziamo dagli asparagi, spezzettiamo con le mani i gambi e cestiniamoli. Gli asparagi selvatici si devono lavare più volte sotto acqua corrente e poi li mettiamo in una pentola con acqua e lasciarli cuocere, non appena saranno morbidi, li scoliamo e teniamo da parte.
Leggi anche: Schiacciatine di patate e parmigiano, invitante e veloce finger food da spizzicare
Passiamo alla preparazione della torta, tiriamo dal frigo la pasta brisèe e adagiamola in uno stampo per torte lasciamo la carta forno. Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base.
Leggi anche: Aperitivo gustoso, ecco le palline croccanti vegetali
In una ciotola mettiamo le uova sgusciate, il pecorino e parmigiano grattugiato, il sale e pepe e mescoliamo con una forchetta. Aggiungiamo la provola affumicata tagliata a dadini e mescoliamo per bene, uniamo anche gli asparagi, mescoliamo e versiamo sulla base e livelliamo, aggiungiamo qualche foglia di lattughino e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti. Sforniamo a cottura ultimata e serviamo tiepida o fredda.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.